Il Progetto V.E.R.S.O.A. al Liceo Artistico De Nittis-Pascali per un teatro d’inclusione

di

Il progetto “Teatro per l’inclusione” è un progetto sull’inclusione ed integrazione scolastica, ideato e promosso dal dipartimento di sostegno del Liceo Artistico De Nittis-Pascali di Bari. Come azione inserita nell’ambito del Progetto V.E.R.S.O.A. è stata proposta una rilettura di opere letterarie, antiche, moderne e contemporanee, che si prestano in modo particolare a far riflettere i ragazzi su tematiche a loro molto vicine e sulle loro aspettative rispetto alla società, alla scuola, alla politica, alla famiglia, agli amici, al futuro.

Il progetto ha messo in rete le risorse dei vari indirizzi del Liceo Artistico De Nittis-Pascali, Istituto caratterizzato da una forte presenza di alunni diversamente abili che trovano il modo di esprimere il loro mondo interiore e di sviluppare conoscenze, abilità e competenze dell’ambito artistico. Spesso il loro immaginario, la loro libertà espressiva da luogo a risultati sorprendenti e fortemente originali, proprio perché svincolati dalle mode e dalle sovrastrutture sociali. L’attività è stata svolta a scuola durante alcune ore di lezione e in orario extracurricolare pomeridiano. Il lavoro è stato realizzato prevalentemente nel laboratorio di discipline pittoriche per la realizzazione della scenografia e nella Biblioteca per lo svolgimento di tutte le attività relative al laboratorio teatrale. Dopo una prima fase di accoglienza e presentazione del progetto, gli alunni partecipanti sono stati divisi in due gruppi rispettivamente interessati alla recitazione e alla realizzazione della scenografia.

Si è proceduto con un’attività di presentazione dell’opera da rappresentare (“L’Isola” di Armin Greder) spiegando agli studenti che la suddetta opera sarebbe stata drammatizzata e intrecciata con alcuni versi dell’Odissea (Libri VI-VII-IX). Una volta prodotto il copione, si è passati alla lettura del testo e ad una conseguente attività di improvvisazione finalizzata all’individuazione degli alunni più adatti a recitare le singole parti e all’assegnazione dei ruoli. In seguito vi è stato un momento in cui gli alunni sono stati guidati nell’esercizio di studio e memorizzazione delle parti assegnate, nonché supportati nella gestualità ed espressività da adottare al momento della messa in scena. L’attività è proseguita con una serie di prove durante le quali gli alunni hanno via via preso dimestichezza con la vicenda da interpretare, le maschere da indossare e le basi musicali precedentemente selezionate.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Palermo si parla di formazione educativa al Centro Siciliano Sturzo

di

Le attività progettuali che il Centro Siciliano Sturzo  insieme a Call.it e al Consorzio Sintesi  hanno svolto e stanno svolgendo all’interno del Progetto...

Esprimersi e comunicare con i linguaggi non verbali: la MusicArTerapia

di

Diverse classi dell’Istituto Comprensivo “E. Duse” di Bari sono state coinvolte nel Laboratorio di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi a cura della...

Teatro e danza protagonisti nel progetto del “Collegio di Maria La Purità” di Palermo

di

Nell’ambito del progetto VERSO-A è stato condotto un progetto di teatro-coreutico, per il contrasto della povertà educativa minorile all’interno della Scuola Secondaria...