Teatro e danza protagonisti nel progetto del “Collegio di Maria La Purità” di Palermo

di

Nell’ambito del progetto VERSO-A è stato condotto un progetto di teatro-coreutico, per il contrasto della povertà educativa minorile all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado P.M. Corradini “Collegio di Maria La Purità” di Palermo insieme a Call.it e al Consorzio Sintesi .

Il corso di Teatro-Coreutico è stato rivolto a ragazzi di età compresa dai 6 anni ai 13 anni. La tematica scelta si è riferito ad una rielaborazione di Sister Act 2 e ad un connubio tra due differenti spettacoli che sono, Grease e Disneyland. Il lavoro svolto con i ragazzi, in questi mesi, è stato realizzato mediante lezioni e laboratori di Teatro e di danza, impostando l’utilizzo della voce e dei movimenti del corpo (movimenti scenici). Gli obiettivi educativi raggiunti sono stati:

  • L’attenzione e la concentrazione volti ad un fine gratificante e valorizzante;
  • La comprensione degli stati emotivi di se stessi e degli altri;
  • La carica di energia e conseguente rilascio, mediante un corretto uso della respirazione;
  • La comprensione del movimento mediante indicazioni mute e sonore.

Le varie vicende, incontrate nelle storie recitate e danzate, hanno favorito uno scambio di comportamenti nonché un riconoscimento di avvenuta modifica dello stesso. Il percorso intrapreso con i suddetti ragazzi, prevedeva un avanzamento di livello dato dal tempo e dalla costanza che avrà una durata di tre anni per quanto riguarda la prima parte, detta propedeutica, a seguito della quale si potrà approfondire continuando il percorso nei livelli di avanzamento o fermarsi ottenendo un bagaglio esperienziale e di crescita emotiva.

Alla fine di questo laboratorio i ragazzi si sono esibiti nel palcoscenico interpretando i vari ruoli ad essi assegnati. Entrambi gli spettacoli messi in scena sono stati documentati tramite riprese video e immagini fotografiche. Metodologia applicata: le metodologie utilizzate in detto percorso sono state: frontali e di cooperative learning. La prima, lavorando sulla specificità di ogni persona e aiutando a scoprire personalmente come la stessa voce possa essere utilizzata in modi e suoni differenti; il cooperative learning, elaborato anche in Bildung e Paideia, finalizzato all’imparare ad imparare mediante l’altro che è diverso da sè in uno scambio di conoscenza che diviene produzione di nuova e più ricca acquisizione e competenza.

La parte del corso dedicata alla danza ha seguito varie tecniche (moderna-jazz, contemporaneo, teatro-danza e propedeutica di danza classica) ma tutte finalizzate ad una conoscenza del corpo e delle sue sensazioni in moto e in stasi come la cibernetica insegna e fa da maestra. Le improvvisazioni e i movimenti guidati spiegati a voce e con gesti muti, hanno accompagnato e accompagneranno l’intero percorso. I ragazzi, a fine percorso, avranno modo comunque di scoprire la bellezza delle regole in uno spazio occasionalmente libero da costrutti già interiorizzati in altri spazi, vivendo a pieno questo tempo nella sua importanza di fondo, permea di concentrazione data dall'”esserci”.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gioacchino Lavanco racconta le attività del Centro Siciliano Sturzo di Palermo

di

Gioacchino Lavanco è il presidente del Centro Siciliano Sturzo e spiega le principali linee guida della struttura: «Siamo un’associazione senza scopi di...

Soddisfazione a Bari per il percorso teatrale ON-Stage: «Ottime risposte dai ragazzi»

di

Il progetto V.E.R.S.O.A. in quel di Bari ha prodotto come risultato intermedio di un percorso che riprenderà a settembre uno spettacolo teatrale...

Giornata conclusiva delle attività di Verso… L’estate. ?

di

Musica, colori, amicizia e tanto mare! Ieri c’è stato, presso Torre Quetta a Bari, l’evento conclusivo delle attività di VERSO… L’Estate! Ci...