Riunione a Bari per pianificare le prossime attività

di

A Bari si è tenuta una riunione tecnica per fare il punto della situazione all’interno del Progetto V.E.R.S.O.A. e per programmare le successive attività che vedranno coinvolte diverse squadre del capoluogo pugliese. Nella sede dell’Associazione Sportiva HBari, i diversi partner del progetto hanno parlato di quella che sarà la seconda fase del progetto, quella operativa nelle scuole.

Presenti all’incontro Alessandra Rizzi, referente per la comunicazione, Giacomo de Candia come Assessore al Welfare del Comune di Bari, la psicologa Roberta Caterina Tanzi, il vicepresidente della onlus “Mano a mano” Pierluigi Gagliardi e Rosa Zanna per la “Lavoriamo Insieme Onlus”, Draka Production e Pes insieme agli altri referenti per le analisi psicologiche sugli studenti coinvolti.

All’origine, il progetto era stato pensando essenzialmente sul tema della dispersione scolastica e solo in un secondo momento si è scelto di allargare a questa forma di fragilità giovanile anche altre problematiche di grande pregnanza sociale come, in generale, la disabilità. Per tale ragione la scuola sarà comunque il punto di partenza per la prossima fase del progetto ma con una prospettiva d’insieme in cui gli alunni potranno manifestare qualsiasi tipo di problema.

Sono stati erogati fino a questo momento circa 800 questionari nelle scuole che hanno aderito al progetto e i risultati, ancora in fase di analisi, potranno fornire informazioni interessanti. I questionari sono naturalmente tutti in forma anonima e permettono in grande sincerità di rivelare qualsiasi forma di disagio: dal bullismo ai problemi in famiglia, passando per le discriminazioni e le difficoltà di apprendimento.

L’obiettivo fondamentale sarà creare una rete d’interazione fra le diverse scuole coinvolte dal Progetto V.E.R.S.O.A. per dare avvio a un’azione sinergica spalmata su tutto il territorio barese.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Progetto V.E.R.S.O.A. al Liceo Artistico De Nittis-Pascali per un teatro d’inclusione

di

Il progetto “Teatro per l’inclusione” è un progetto sull’inclusione ed integrazione scolastica, ideato e promosso dal dipartimento di sostegno del Liceo Artistico...

Con il Progetto Verso si insegna la genitorialità a Palermo

di

Grazie alla fruttuosa collaborazione con la Diocesi di Monreale e la Cattedra di Psicologia di comunità dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento...

«Cosa possiamo fare per cambiare il mondo?»: la narrazione per raccontarsi

di

Il Progetto V.E.R.S.O.A. è attivo anche con le classi terze della scuole medie di Bari San Nicola, Duse e Principessa di Piemonte...