Dall’Italia alla Bosnia e ritorno: Valori in Circolo attraverso l’Europa

di

Sono tornati da poco, gli occhi ancora pieni delle immagini degli accampamenti di Bihac, i ricordi dei racconti dei migranti ancora freschi nella memoria. Esperienze come quella appena vissuta nei Balcani sono fatte per essere raccontate, e questo, infatti, è quello che hanno fatto i ragazzi di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Come agli adulti, anche ai più piccoli piace essere presi sul serio e ritenuti abbastanza maturi da poter ascoltare i racconti dei grandi. Così, le testimonianze raccolte dalle missioni invernali in Bosnia dai giovani di ViC sono diventate storie per i bambini delle Scuole della Pace, i doposcuola gratuiti inclusi nel progetto Valori in Circolo.

Lottare contro la dispersione scolastica e la povertà educativa, infatti, non vuol dire solo agire sulle difficoltà nell’apprendimento ma anche sulla povertà di conoscenza del mondo e del contesto in cui si vive, vicino o lontano che sia.

É bello, quindi, raccontare di come Anna, dopo aver incontrato in Bosnia una famiglia composta dai genitori e due ragazzi di 14 e 17 anni, abbia voluto raccontare la loro storia ai bambini che segue ogni settimana nel quartiere Guizza di Padova. È bello raccontare di come la loro storia abbia commosso i bambini, tanto da fargli realizzare dei video messaggi di sostegno e vicinanza alla famiglia irachena conosciuta solo “a parole”. E, infine, è ancora più bello raccontare di come Sarah, madre dei due ragazzi, abbia risposto a questi messaggi altrettanto commossa, dicendo: “Oggi è stata una giornata difficile, fa più freddo e siamo appena stati respinti al confine, ma queste voci ci scaldano il cuore“.

Un ponte tra mondi che trovano l’uno nell’altro arricchimento quando si incontrano, questo è anche Valori in Circolo. Un ponte che, speriamo, attraversi presto tutta l’Europa, portando ancora racconti e storie che aiutino a costruire il mondo di domani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un evento “salva-gente”: una serata musicale per parlare di migranti con i volontari di ViC

di

Una serata a base di musica, leggera ma non stonata; perchè oltre alla classe dei cantanti, sul palco sono saliti anche due...

“Anche se io vado li per loro  per insegnare, sono anche loro che insegnano qualcosa a me”: i ragazzi dei licei di Napoli raccontano la loro esperienza con ViC

di

A giugno, le scuole chiudono e iniziano le vacanze. Tuttavia, per molti bambini, soprattutto quelli più a rischio povertà educativa, questo periodo...

Bambini e migranti: i volontari di ViC incontrano i piccoli ospiti del campo profughi di Schisto

di

Un pensiero da portare nel cuore e un pensiero su cui riflettere: sono i souvenir che i volontari di ViC di Roma...