Dall’Italia alla Bosnia e ritorno: Valori in Circolo attraverso l’Europa

di

Sono tornati da poco, gli occhi ancora pieni delle immagini degli accampamenti di Bihac, i ricordi dei racconti dei migranti ancora freschi nella memoria. Esperienze come quella appena vissuta nei Balcani sono fatte per essere raccontate, e questo, infatti, è quello che hanno fatto i ragazzi di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Come agli adulti, anche ai più piccoli piace essere presi sul serio e ritenuti abbastanza maturi da poter ascoltare i racconti dei grandi. Così, le testimonianze raccolte dalle missioni invernali in Bosnia dai giovani di ViC sono diventate storie per i bambini delle Scuole della Pace, i doposcuola gratuiti inclusi nel progetto Valori in Circolo.

Lottare contro la dispersione scolastica e la povertà educativa, infatti, non vuol dire solo agire sulle difficoltà nell’apprendimento ma anche sulla povertà di conoscenza del mondo e del contesto in cui si vive, vicino o lontano che sia.

É bello, quindi, raccontare di come Anna, dopo aver incontrato in Bosnia una famiglia composta dai genitori e due ragazzi di 14 e 17 anni, abbia voluto raccontare la loro storia ai bambini che segue ogni settimana nel quartiere Guizza di Padova. È bello raccontare di come la loro storia abbia commosso i bambini, tanto da fargli realizzare dei video messaggi di sostegno e vicinanza alla famiglia irachena conosciuta solo “a parole”. E, infine, è ancora più bello raccontare di come Sarah, madre dei due ragazzi, abbia risposto a questi messaggi altrettanto commossa, dicendo: “Oggi è stata una giornata difficile, fa più freddo e siamo appena stati respinti al confine, ma queste voci ci scaldano il cuore“.

Un ponte tra mondi che trovano l’uno nell’altro arricchimento quando si incontrano, questo è anche Valori in Circolo. Un ponte che, speriamo, attraversi presto tutta l’Europa, portando ancora racconti e storie che aiutino a costruire il mondo di domani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal Veneto a tutta Italia: chiedere pace per un domani ispirato ai valori della solidarietà

di

“In un anno possono accadere tante cose, nella vita di un bambino può succedere di cambiare scuola, cambiare classe e compagni, amici....

La Summer School, il seminario residenziale e giorni al Museo: l’amicizia non va in vacanza con Valori in Circolo!

di

A Milano, la Summer School organizzata dai volontari di Valori in Circolo insieme con i ragazzi delle scuole partner “Carducci” e “Oriani Mazzini” hanno...

Una “Befana” di integrazione: festa per 300 bambini a Napoli con Valori in Circolo

di

Il  7 Gennaio oltre 300 bambini, provenienti da ogni parte del mondo, si sono riuniti nella splendida cornice della Galleria Umberto I...