Dall’Italia alla Bosnia e ritorno: Valori in Circolo attraverso l’Europa

di

Sono tornati da poco, gli occhi ancora pieni delle immagini degli accampamenti di Bihac, i ricordi dei racconti dei migranti ancora freschi nella memoria. Esperienze come quella appena vissuta nei Balcani sono fatte per essere raccontate, e questo, infatti, è quello che hanno fatto i ragazzi di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Come agli adulti, anche ai più piccoli piace essere presi sul serio e ritenuti abbastanza maturi da poter ascoltare i racconti dei grandi. Così, le testimonianze raccolte dalle missioni invernali in Bosnia dai giovani di ViC sono diventate storie per i bambini delle Scuole della Pace, i doposcuola gratuiti inclusi nel progetto Valori in Circolo.

Lottare contro la dispersione scolastica e la povertà educativa, infatti, non vuol dire solo agire sulle difficoltà nell’apprendimento ma anche sulla povertà di conoscenza del mondo e del contesto in cui si vive, vicino o lontano che sia.

É bello, quindi, raccontare di come Anna, dopo aver incontrato in Bosnia una famiglia composta dai genitori e due ragazzi di 14 e 17 anni, abbia voluto raccontare la loro storia ai bambini che segue ogni settimana nel quartiere Guizza di Padova. È bello raccontare di come la loro storia abbia commosso i bambini, tanto da fargli realizzare dei video messaggi di sostegno e vicinanza alla famiglia irachena conosciuta solo “a parole”. E, infine, è ancora più bello raccontare di come Sarah, madre dei due ragazzi, abbia risposto a questi messaggi altrettanto commossa, dicendo: “Oggi è stata una giornata difficile, fa più freddo e siamo appena stati respinti al confine, ma queste voci ci scaldano il cuore“.

Un ponte tra mondi che trovano l’uno nell’altro arricchimento quando si incontrano, questo è anche Valori in Circolo. Un ponte che, speriamo, attraversi presto tutta l’Europa, portando ancora racconti e storie che aiutino a costruire il mondo di domani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontrare gli anziani, la proposta di Valori in Circolo ai giovani per un’estate alternativa

di

In diverse regioni italiane alcune case di riposo stanno consentendo di nuovo l’ingresso ai visitatori esterni. Per gli studenti di Valori in...

Un Natale solidale che vince la dispersione

di

Con il Covid aumentano la solitudine e il rischio di dispersione ed emerge, ancora più forte, il bisogno di solidarietà. In questo Natale...

Alla Summer School insieme si combatte la povertà educativa

di

Si è concluso da poco un anno scolastico complicato, segnato da chiusure e dalla difficoltà per molti minori di seguire in maniera...