L’aula virtuale che connette scuola e solidarietà. Inizia Valori in circolo

di

Il progetto Valori in Circolo promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ha iniziato le sua attività in collaborazione con il mondo della scuola. Si sono svolti i primi incontri di formazione per insegnanti finalizzati alla presentazione di un innovativo kit educativo sulla solidarietà e il volontariato che raggiungerà in quattro anni 6000 studenti dal Nord al Sud della penisola.

Un’aula virtuale che mette in contatto due mondi: la scuola e la solidarietà. Più di 100 insegnanti, provenienti da 40 scuole primarie e secondarie di 7 regioni (Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio, Campania e Sicilia) si sono incontrati online. La necessità di ricorrere al digitale, per via del coronavirus, ha dato l’opportunità a docenti provenienti dalle diverse regioni coinvolte di confrontarsi sui temi che hanno a cuore facendo emergere il loro interesse per gli obiettivi proposti dal progetto Valori in Circolo.
Un’aula virtuale quindi, che dà vita ad un nuovo dialogo tra scuola e territorio, filo conduttore dell’intero progetto realizzato in sinergia tra le Comunità di Sant’Egidio e la comunità educante.

Il kit educativo sarà fruibile dalle scuole in formato cartaceo e digitale subito dopo la pausa natalizia e fornirà spunti per le lezioni dei docenti su due delle tematiche attorno a cui si articola il progetto: gli anziani e l’ambiente. Il materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti in maniera diretta, ma prevede anche sussidi di cui gli insegnati potranno avvalersi per l’educazione civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK