Vagabondi Efficaci ai blocchi di partenza! Pronti, attenti…. Via!

di

Il 27 settembre nel Palazzo della Regione Toscana, Direzione Cultura e Ricerca, si è tenuto il 1° Comitato di Coordinamento di “Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme”.

L’evento di lancio del progetto ha previsto la partecipazione di buona parte dei 47 partner tra Enti di Rilevanza Regionale, Enti Locali, Istituti Scolastici e Associazioni Locali.

La Vicepresidente della Regione Toscana e Assessora alla cultura, università e ricerca, Monica Barni, ha aperto i lavori dando il benvenuto e ricordando l’impegno regionale alla lotta alla povertà educativa e l’importanza della costruzione di una rete per contrastare questo fenomeno.

All’incontro è intervenuto anche Roberto Barbieri, direttore di Oxfam Italia, per ricordare il ruolo che come organizzazione non governativa Oxfam sta portando avanti con numerosi progetti sul tema della povertà educativa, all’interno del programma lotta alle disuguaglianze.

La coordinatrice del progetto per conto di Oxfam, Caterina Casamenti, ha presentato le attività, condividendo con i partner la missione di Vagabondi Efficaci di contrastare la povertà educativa, promuovendo l’accesso alla cultura e costruendo presidi ad alta densità educativa. Le aeree in cui si concentrerà l’intervento saranno quelle significative per condizioni di disagio socio-economico, presenza di alunni BES e di origine straniera o ubicazione in zone rurali a bassa densità di servizi.

La cultura è stato il fil-rouge dell’incontro come lo sarà per tutti i 30 mesi di progetto. Le arti come volani di crescita per creare processi di protagonismo civico e un forte senso di pluralismo.

Gli interventi nelle scuole: quali temi

Grazie alla partecipazione dei coordinatori artistici Lorenzo Cipriani e Rodolfo Sacchettini, sono stati anticipati i temi che verranno affrontati nei laboratori multidisciplinari che si svolgeranno nel primo anno scolastico di riferimento. Le associazioni culturali locali, insieme con gli Enti culturali di eccellenza della Regione Toscana, interverranno nelle scuole partner per condurre i ragazzi attraverso percorsi di autoconsapevolezza. Il tutto con l’aiuto delle arti visive, teatrali, musicali e tanto altro.

A conclusione dell’incontro è stata proiettata la video intervista Daniel Pennac sulla sua esperienza di “cattivo allievo” e l’incontro con un docente che gli ha cambiato la vita.

https://youtu.be/e_tOoQIwLMc

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Vagabondando per la Toscana”: il viaggio di Anita 

di

“I laboratori mi hanno fatto sentire più libera. Ho occupato parte della mia estate facendo qualcosa di bello e che mi ha...

La forma del futuro: la parola ad Alessio Bertini per Fondazione Palazzo Strozzi

di

Una “risposta attiva a un tempo avverso”. E’ con queste parole che Alessio Bertini, referente per la Fondazione Palazzo Strozzi, Ente di...

I laboratori scolastici di Vagabondi Efficaci: i temi centrali della paura e dell’immaginazione per l’a.s. 18-19

di

Il progetto Vagabondi Efficaci prende in prestito il titolo del libro, oggi introvabile, di Ferdinand Deligny, uscito in Francia nel 1970. Deligny,...