Anche Policoro da oggi avrà il suo Villaggio per Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
Oggi alle 17 si spalancheranno le porte del Villaggio per Crescere di Policoro, in provincia di Matera: bambini e famiglie saranno accolti tra storie, musiche, giochi e semi che pianteranno.
Inaugura oggi, presso il Nido Comunale Linus (Via Colombo 6), il secondo Villaggio per Crescere, uno spazio educativo gratuito dedicato a tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Il primo Villaggio ha aperto le porte settimana scorsa a Genova, nelle prossime settimane sarà la volta di Torino e San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta.
«Il Villaggio di Policoro parte dalla necessità di creare un luogo di riferimento per un territorio in cui i servizi per l’infanzia e la famiglia scarseggiano e soprattutto per dare un’alternativa rispetto a ludoteche e babyparking: luoghi in cui la funzione educativa viene sostituita dalla necessità di trovare uno spazio in cui poter semplicemente lasciare i propri figli e in cui i genitori non sono coinvolti attivamente», ci racconta Vittoria tra le educatrici del Villaggio « questo spazio vuole essere una guida per i genitori, per valorizzare il tempo passato con i propri figli e sostenere lo sviluppo complessivo dei bambini».
Il Comune di Policoro ha abbracciato il progetto del Villaggio per crescere proprio per superare queste criticità legate alla condizione educativa, sociale ed economica dei bambini da zero a sei anni e delle loro famiglie. Oltre al Comune, a livello locale il progetto nasce in collaborazione con la Cooperativa Orsa, attiva sul territorio da più di tre anni e promotrice di diverse attività dedicate ai bambini e alle famiglie.
La sfida sarà proprio riuscire a raggiungere quella fascia di popolazione che è più restia ad avvicinarsi ai servizi per l’infanzia, sia perché appunto non in grado di accedervi o perché non ne conosce l’esistenza.
All’inaugurazione saranno presenti Enrico Mascia, sindaco di Policoro, Valentina Celsi, assessore alle Politiche Sociali, Carmen Olivieri, coordinatrice territoriale del nido, Angela Delia, responsabile del servizio cultura, biblioteca pubblica, istruzione, Patrizia Sepich, coordinatrice del Villaggio per Crescere a Policoro e coordinatrice pedagogica della cooperativa ORSA, partner del progetto e gli educatori opportunamente formati per il progetto, i volontari Nati per Leggere Basilicata, che accoglieranno le famiglie durante l’inaugurazione e le guideranno in alcune attività.
Da oggi il Villaggio di Policoro sarà aperto gratuitamente ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
Ti potrebbe interessare
A Cosenza apre Un Villaggio per Crescere
di Centro per la Salute del Bambino
I Villaggi fioriscono d’inverno e in estate, perché il terreno è sempre accogliente quando si tratta di seminare opportunità e diritti dei...
Il tempo (prezioso) del Coronavirus
di Centro per la Salute del Bambino
È banale ricordare che occorre fare di necessità virtù. Resta vero, però. Lungi dall’elencare tutte le opportunità che si aprono, per fortuna,...
Ma le bambine e i bambini erano ultimi già prima del virus
di Centro per la Salute del Bambino
Lunedì 25 maggio anche il Centro per la Salute del Bambino (CSB), ente capofila del progetto Un Villaggio per Crescere, ha partecipato alla...