Teatro Sociale: cultura e consapevolezza di sè

di

A Villa Ronco di Sampierdarena ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino 31 Agosto, si svolge un laboratorio di Teatro Sociale a cura della cooperativa Lanza del Vasto nell’ambito del progetto “ Genova- un ponte verso il futuro”.

“ Quest’anno da aprile in poi, nel secondo quadrimestre, ho fatto teatro nelle scuole-dice Denise Bonomo     – e  partendo da quella esperienza calibro lo stesso modello, sulla diversa  età  dei ragazzi, iniziando con l’improvvisazione, con le modalità di espressione delle emozioni”.

L’attività, che coinvolge in media una decina di ragazzi della scuola media dell’I.C. Barabino, si svolge sempre, condizioni meteo permettendo, nel bellissimo giardino inferiore di Villa Ronco.

Nella seconda parte del laboratorio Denise Bonomo ha scaricato, in base al materiale che è riuscita a trovare in rete, alcuni copioni teatrali per stimolare  ad esercitare la memoria.

“ Ho diviso le parti fra i  ragazzi e devo dire che ad alcuni  il laboratorio di teatro piace particolarmente mentre altri sono meno interessati ma più o meno tutti sono comunque coinvolti, alternandosi nei diversi ruoli. Recentemente- dice Denise  Bonomo   –   ho presentato un piccolo copione tratto da “ Il Mago di Oz”, nulla di impegnativo, ma brevi scenette che si riescono a fare abbastanza facilmente”.

Il Teatro Sociale e/o  di Comunità ha sostanzialmente due obbiettivi: uno di tipo culturale-artistico, l’altro che riguarda la consapevolezza di sé, e il controllo sulle proprie azioni, decisioni e scelte.

Si propone di coinvolgere le persone, in questo caso i ragazzi ,in un processo creativo su più livelli.

Un teatro più del “fare” che del “vedere”.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di rose ma non solo

di

Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...

Calcio balilla per la socialità

di

Natalia e Marta,  due bionde e grintose gemelle, hanno fatto un “percorso netto” vincendo tutte le partite, anche la tiratissima finale, del...

Laboratorio di poesia

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie, ed in particolare quello alla terza,  è estremamente delicato: i corpi e le vite di...