La festa del volley

di

Poter giocare per un paio di ore in un palazzetto dello sport vero, quello dell’Istituto  Don Bosco di Sampierdarena: è stato questo “ il premio”, la festa finale, per la quindicina fra ragazze e ragazzi che hanno partecipato al corso gratuito di volley, organizzato nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” dalla“Sport And GO”.

Per tutto l’anno i ragazzi, ogni venerdì pomeriggio, appena usciti da scuola, consumavano un pasto veloce al sacco in un locale attiguo alla palestra della succursale in via Cantore, insieme a coach Gianni Migliorini, prima di scatenarsi sul parquet per due ore, due ore e mezza.

Un corso che ha significato soprattutto divertimento, voglia di stare insieme ma anche apprendimento delle nozioni base di quel bellissimo sport che è la pallavolo.

Uno sport che ha effetti positivi su concentrazione, riflessi e destrezza e che offre tutti i vantaggi  delle attività aerobiche, a livello cardio vascolare, respiratorio e metabolico.

Una disciplina che migliora velocità, equilibri e coordinazione motoria.

Uno sport, il più diffuso in Italia a livello femminile, secondo in assoluto solo dietro il calcio, che favorisce la socializzazione e che a livello amatoriale può essere davvero praticato da tutti.

Per anni è stato il gioco formativo e ricreativo scolastico per eccellenza.

I miglioramenti dei partecipanti al corso di “Sport And GO” sono strati evidenti e prima dell’estate sarà organizzata una partita, sempre al palazzetto dell’Istituto Don Bosco, fra questi ragazzi e quelli che hanno seguito corsi di volley più strutturati.

Una bella occasione per confrontarsi, sempre in amicizia, senza nessun agonismo esasperato.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

I centri estivi di Sport & GO

di

Anche quest’anno sta avendo un grande successo il centro estivo, naturalmente gratuito, per  ragazze e ragazzi delle scuole medie, organizzato da ASD...

Lo sport è uno degli asset del progetto

di

Nove settimane di centri estivi, totalmente gratuiti,  con una media di 25 ragazzi alla settimana dei quali si sono occupati, con il...

Un bel pomeriggio di festa

di

Una sessantina di ragazzi  hanno partecipato alla bellissima  festa organizzata a Villa Ronco di Sampierdarena per  “ Genova-Un Ponte verso il futuro”,...