Riprendono le attività a Villa Ronco

di

Sono riprese a Villa Ronco di Sampierdarena le attività di Lanza Del Vasto nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, coordinato dalla stessa cooperativa sociale con il coinvolgimento di altri partner: Istituto Don Bosco, Sport And GO, cooperativa Fey y Alegria Genova, cooperativa Arti e Mestieri, I.C. Barabino.

Una decina finora le mamme di origine araba prevalentemente marocchine, ma ci sono anche due ragazze di origine egiziana e tunisina che frequentano il corso di italiano: molte devono ancora rientrare nel nostro Paese dopo un periodo di vacanza estivo.

“ Sono donne immigrate recentemente, al massimo 2- 3 anni, gli incontri si svolgono due volte alla settimana, il martedì e venerdì mattina, – dice Chiara Dellarose Psicologa  e Coordinatrice progetto-Durante il laboratorio si impara a leggere e scrivere con le basi della nostra lingua”.

Anche con un dialogo più informale si cerca di aiutare queste donne rendendole maggiormente autonome e consapevoli, sempre nel rispetto della loro cultura.

Insieme al  corso di italiano sono iniziate le attività per i ragazzi: fino a settembre si svolgeranno nei locali di Villa Ronco e nell’area esterna un giorno alla settimana, il martedì pomeriggio.

Ad ottobre saranno calendarizzate altre due giornate.

“ Ci sono laboratori ludico espressivi ma anche di scrittura creativa e teatro sociale. Confermato anche per quest’anno uno spazio dove i ragazzi possono fare i compiti- dice Chiara Dellarose– ed il sostegno psicologico di gruppo.

L’anno scorso sono stati coinvolti 10-15 ragazzi per costruire una narrazione comune su vicende ed eventi che hanno segnato biografie individuali ed il tessuto sociale, con le loro sfide e contraddizioni.

L’attività di sostegno psicologico individuale, sempre nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” è prevista sia per i minori che per i genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bambini, pandemia e devianze

di

Nei giorni scorsi presso la sala Luoni dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, nell’ambito del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”...

Focus group sul progetto

di

A Villa Ronco di Sampierdarena si è svolto un focus group, coordinato dalla Prof.ssa Ilaria Coppola del Dipartimento di Scienze della Formazione...

Spazio auto gestito in libertà

di

Uno spazio di aggregazione, in gran parte auto gestito, all’interno e all’esterno di Villa Ronco per 26 fra ragazze e ragazzi dell’Istituto...