Riprendono le attività a Villa Ronco

di

Sono riprese a Villa Ronco di Sampierdarena le attività di Lanza Del Vasto nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, coordinato dalla stessa cooperativa sociale con il coinvolgimento di altri partner: Istituto Don Bosco, Sport And GO, cooperativa Fey y Alegria Genova, cooperativa Arti e Mestieri, I.C. Barabino.

Una decina finora le mamme di origine araba prevalentemente marocchine, ma ci sono anche due ragazze di origine egiziana e tunisina che frequentano il corso di italiano: molte devono ancora rientrare nel nostro Paese dopo un periodo di vacanza estivo.

“ Sono donne immigrate recentemente, al massimo 2- 3 anni, gli incontri si svolgono due volte alla settimana, il martedì e venerdì mattina, – dice Chiara Dellarose Psicologa  e Coordinatrice progetto-Durante il laboratorio si impara a leggere e scrivere con le basi della nostra lingua”.

Anche con un dialogo più informale si cerca di aiutare queste donne rendendole maggiormente autonome e consapevoli, sempre nel rispetto della loro cultura.

Insieme al  corso di italiano sono iniziate le attività per i ragazzi: fino a settembre si svolgeranno nei locali di Villa Ronco e nell’area esterna un giorno alla settimana, il martedì pomeriggio.

Ad ottobre saranno calendarizzate altre due giornate.

“ Ci sono laboratori ludico espressivi ma anche di scrittura creativa e teatro sociale. Confermato anche per quest’anno uno spazio dove i ragazzi possono fare i compiti- dice Chiara Dellarose– ed il sostegno psicologico di gruppo.

L’anno scorso sono stati coinvolti 10-15 ragazzi per costruire una narrazione comune su vicende ed eventi che hanno segnato biografie individuali ed il tessuto sociale, con le loro sfide e contraddizioni.

L’attività di sostegno psicologico individuale, sempre nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” è prevista sia per i minori che per i genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Emozioni sul palco

di

Alcuni alunni di prima e seconda media dell’I.C. Barabino di Sampierdarena hanno realizzato un piccolo volume con una ventina di brevi composizioni...

” Il Sogno” in mostra all’I.C. Barabino

di

Partner del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, è anche l’I.C. Barabino di Sampierdarena: per quanto riguarda la scuola media...

Laboratorio di poesia

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie, ed in particolare quello alla terza,  è estremamente delicato: i corpi e le vite di...