” Aria ” di Natale a Villa Ronco
di lanzadelvasto
Voglia di stare bene insieme, di “mescolare” storie, generazioni ed esperienze diverse, facendosi reciprocamente “veri” auguri di Natale.
E’ stato questo il significato più profondo de “ Il pranzo è servito” l’iniziativa a favore degli amici della Comunità di S. Egidio che c’è stato sabato 17 dicembre a Villa Ronco a Sampierdarena.
A servire in tavola alcuni dei ragazzi che partecipano al progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”, finanziato dalla fondazione “ Con i bambini” per combattere la povertà educativa minorile.
Capofila di questo progetto , destinato a ragazzi dagli 11 ai 14 anni, è la Cooperativa Sociale Lanza Del Vasto, la cui presidente Angela Galasso ha portato i suoi saluti augurando buon natale a tutti.
“ Il pranzo è servito” è stato sostenuto economicamente dal Municipio Centro Ovest e da alcuni sponsor privati.
Il salone nobile del centro polifunzionale servizi di Villa Ronco è stata addobbato dalle mamme straniere che frequentano un corso di italiano.
Sempre le mamme hanno realizzato un braccialetto, piccolo ma significativo dono regalato a tutti gli ospiti .
Sono state un paio d’ore di allegria e spensieratezza, allietate dalle note della musica gospel del gruppo “ “Spiritual Folk”.
“ Noi abbiamo organizzato nel 2017 e nel 2018 direttamente a Villa Ronco- dice Marina Luppi Comunità S. Egidio– due dei nostri tradizionali pranzi natalizi che festeggiano nel 2022, 14.000 saranno le persone coinvolte in 20 punti della città, il quarantennale. Sabato scorso invece siamo stati ospiti con i nostri amici che seguiamo tutto l’anno, stranieri ma non solo. Anziani, famiglie che usufruiscono dei pacchi alimentari, ragazzi che frequentano le Scuole della Pace , quasi tutti residenti nel ponente genovese. C’era anche un gruppo di ucraini dializzati in città dal marzo scorso. A causa della guerra c’era il rischio che black out elettrici mandassero in tilt i macchinari degli ospedali ed è stata trovata questa soluzione”.
In contemporanea al pranzo ed alla musica sullo schermo venivano proiettate alcune immagini delle tante attività, tutte sempre gratuite, del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”: sport, dopo scuola, laboratori creativi vari.
Con un’offerta libera si poteva anche ritirare il calendario del progetto che coinvolge anche l’I.C. Barabino, ASD Sport and GO, l’Istituto Don Bosco, la Cooperativa Arti & Mestieri, la Cooperativa Fey y Alegria Genova.
Ideatrice ed organizzatrice de “ Il Pranzo è servito” a favore della Comunità di S. Egidio, speaker ufficiale della giornata è stata Paola Fedele, della Cooperativa Sociale Lanza Del Vasto, come al solito simpaticamente impeccabile nel suo ruolo.
Ti potrebbe interessare
Entusiasmo per i laboratori di poesia
di lanzadelvasto
Con il secondo appuntamento presso la scuola “ Bellezza” si sono conclusi i due laboratori di poesia, tenuti da Claudio Pozzani, organizzati...
Sciroppo di rose ma non solo
di lanzadelvasto
Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...
Riunione di staff a Villa Ronco
di lanzadelvasto
Si è svolta lunedì scorso a Villa Ronco la consueta riunione di staff del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”,...