Lezioni gratuite di basket

di

Uno dei cardini del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come crescita individuale dei ragazzi, opportunità di socializzazione, capacità di “fare squadra” sostenendosi a vicenda, rispetto degli altri e delle regole.

In palestra si svolgono diverse attività, tutte gratuite, che riscuotono un grandissimo consenso .

Fra queste il basket, disciplina particolarmente gradita: in Italia è il terzo sport più praticato, 800.000 persone, dopo calcio e pallavolo.

Sollecita tutte le parti del corpo promuovendo uno sviluppo muscolare armonico: è uno sport molto dinamico con fasi di gioco rapido ed imprevedibili e per questo aiuta a sviluppare  i riflessi, la coordinazione, la capacità di prendere decisioni. Nei bambini serve a migliorare l’attenzione e la memoria.

“C’è grande entusiasmo per queste “ pillole” di pallacanestro che ormai da due anni diamo ai ragazzi. Il gruppo è numeroso, la scorsa stagione c’è stato un percorso- dice Maurizio Scicchitano Sport & GO– che li ha portati a fare  alcune partite su parquet con tabellone luminoso, cercando di mettere in pratica quanto imparato durante gli allenamenti. Addirittura qualcuno si è iscritto a veri e propri corsi di basket e mini basket. La palestra di Salita Rosa della succursale di via Cantore dell’I.C. Barabino è stata aggiornata con importanti lavori di riqualificazione e quindi è anche più piacevole svolgere l’attività qui. C’è  tanta voglia di riprendere, giocare e stare bene insieme, tornare a fare sport.”

Le lezioni gratuite di basket si svolgono ogni lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00: spesso i ragazzi arrivano motivatissimi, consumato un pasto veloce, subito dopo la fine delle lezioni a scuola.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

” Estate a Villa Ronco”

di

“Estate con noi”  è il nome del  fitto calendario delle tantissime iniziative che si svolgeranno a Villa Ronco di Sampierdarena fino al...

La favola dei ragazzi del Don Bosco

di

“L’albero ed il suo sogno” è il titolo del bellissimo libro realizzato dal gruppo di ragazzi che frequenta il doposcuola dell’Oratorio salesiano...

Dopo scuola, integrazione e socialità

di

Da 150 anni l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena vive in simbiosi con il quartiere, con la sua storia, con le sue caratteristiche...