Tarek, un percorso emozionante di accoglienza, integrazione e crescita

di

 

Proveniente dall’Egitto e arrivato in Italia da solo, senza famiglia o parenti, in cerca di una vita migliore e di opportunità, Tarek ha attraversato un percorso emozionante di accoglienza, integrazione e crescita.

Una volta entrato nel progetto “Un passo oltre” ha subito ricevuto un supporto fondamentale per affrontare un cammino verso la propria autonomia di vita. Partendo dal bilancio delle competenze e cercando di individuare gli interessi e le aspirazioni dell’adolescente, i partner e i coordinatori del progetto si sono impegnati per poter procedere con l’avvio di un tirocinio formativo.

Durante questa fase è emerso che Tarek aveva una passione per la meccanica e che aveva già lavorato in un’officina nel suo paese d’origine. Questa rivelazione è stata un punto di partenza per poter trovare un’opportunità lavorativa e per sviluppare ulteriormente le sue competenze e realizzare il suo sogno di lavorare nel settore automobilistico.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla Fapas – partner di progetto- che in poco tempo ha individuato un Azienda del territorio di Benevento, l’Autofficina Pinto.

Dopo quasi un mese di lavoro presso l’autofficina, Tarek è diventato parte integrante della squadra. Ha dimostrato di avere non solo una competenza tecnica notevole ma anche una forte etica del lavoro. Il suo spirito instancabile e la dedizione al suo mestiere sono diventati un esempio per tutti intorno a lui.

La storia di Tarek è un testimonianza del potere dell’accoglienza e dell’opportunità. Egli è riuscito a trasformare il suo sogno in realtà e a creare una nuova vita in un paese straniero. La sua esperienza dimostra quanto sia importante offrire supporto e opportunità ai giovani stranieri in cerca di una vita migliore, contribuendo così alla loro integrazione e alla costruzione di un futuro luminoso.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fragneto Music Lab, un progetto di co-creazione e co-produzione musicale nel cuore di Fragneto Monforte

di

Da febbraio, la Cooperativà Sociale Immaginaria – partner del Progetto Un Passo Oltre – ha iniziato un emozionante percorso di incontri settimanali,...

Minori stranieri in fuga senza la famiglia: perché?

di

Gli MSNA sono tutti i minori non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, che si trovano in Italia privi di assistenza e...

La voglia di mettermi in gioco per realizzare il mio progetto di vita

di

Modou è un ragazzo di 17 anni originario del Gambia, che entra a far parte del Progetto Un Passo Oltre nel mese di...