Tarek, un percorso emozionante di accoglienza, integrazione e crescita

di

 

Proveniente dall’Egitto e arrivato in Italia da solo, senza famiglia o parenti, in cerca di una vita migliore e di opportunità, Tarek ha attraversato un percorso emozionante di accoglienza, integrazione e crescita.

Una volta entrato nel progetto “Un passo oltre” ha subito ricevuto un supporto fondamentale per affrontare un cammino verso la propria autonomia di vita. Partendo dal bilancio delle competenze e cercando di individuare gli interessi e le aspirazioni dell’adolescente, i partner e i coordinatori del progetto si sono impegnati per poter procedere con l’avvio di un tirocinio formativo.

Durante questa fase è emerso che Tarek aveva una passione per la meccanica e che aveva già lavorato in un’officina nel suo paese d’origine. Questa rivelazione è stata un punto di partenza per poter trovare un’opportunità lavorativa e per sviluppare ulteriormente le sue competenze e realizzare il suo sogno di lavorare nel settore automobilistico.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla Fapas – partner di progetto- che in poco tempo ha individuato un Azienda del territorio di Benevento, l’Autofficina Pinto.

Dopo quasi un mese di lavoro presso l’autofficina, Tarek è diventato parte integrante della squadra. Ha dimostrato di avere non solo una competenza tecnica notevole ma anche una forte etica del lavoro. Il suo spirito instancabile e la dedizione al suo mestiere sono diventati un esempio per tutti intorno a lui.

La storia di Tarek è un testimonianza del potere dell’accoglienza e dell’opportunità. Egli è riuscito a trasformare il suo sogno in realtà e a creare una nuova vita in un paese straniero. La sua esperienza dimostra quanto sia importante offrire supporto e opportunità ai giovani stranieri in cerca di una vita migliore, contribuendo così alla loro integrazione e alla costruzione di un futuro luminoso.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Life coaching, un modello di accompagnamento verso l’inserimento lavorativo

di

Uno degli strumenti utilizzati durante le prime fasi del progetto “Un Passo Oltre” è il modello del 𝑳𝒊𝒇𝒆 𝑪𝒐𝒂𝒄𝒉𝒊𝒏𝒈. Ma esattamente cosa...

K: il percorso di riconquista per l’autonomia

di

Oltre a svolgere la funzione di accompagnamento all’autonomia, il progetto si impegna anche nella costruzione di relazioni sociali, proprio come sta accadendo...

La rete di partenariato: gli stakeholder

di

27 partner su 5 regioni e sei province Questo il numero degli stakeholder che, insieme all’ente capofila, partecipano alla realizzazione del nostro...