K: il percorso di riconquista per l’autonomia

di

Oltre a svolgere la funzione di accompagnamento all’autonomia, il progetto si impegna anche nella costruzione di relazioni sociali, proprio come sta accadendo nel nodo territoriale di Benevento con K.

K. è un giovane trasferitosi da poco a Benevento che, grazie a questo percorso, ha ottenuto una presa in carico completa:  sociale, attraverso la partecipazione alle attività laboratoriali frequentate da suoi coetanei – come il Lab Musicale del Progetto PFP – Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi – lavorativa, ottenendo il suo primo contratto a tempo determinato presso un ristorante pizzeria della zona, e abitativa, avendo la possibilità di sostenere le spese alloggiative.

Un passo oltre mira alla presa in carico dei MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati – con percorsi personalizzati ed individualizzati di accompagnamento ad una graduale conquista dell’autonomia.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fragneto Music Lab, un progetto di co-creazione e co-produzione musicale nel cuore di Fragneto Monforte

di

Da febbraio, la Cooperativà Sociale Immaginaria – partner del Progetto Un Passo Oltre – ha iniziato un emozionante percorso di incontri settimanali,...

In aumento i MSNA presenti in Italia: Un passo oltre in campo per supportare percorsi di autonomia di vita.

di

Al 30 giugno 2022 sono n.15.595 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, secondo il Report Semestrale dei MSNA effettuato sulla...

9 nuove prese in carico per il Nodo Benevento

di

9 storie diverse, 9 ragazzi tra i 17 e i 21 anni entrati in Italia come MSNA, ospiti in strutture di accoglienza...