Il percorso lavorativo di Omar
di saledellaterra
Ha inizio il 19 aprile il tirocinio lavorativo di Omar, ventenne proveniente dal Senegal presso il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania.
Partendo dal consueto iter di presa in carico, compilazione della scheda anagrafica, bilancio delle competenze e matching con l’azienda, è stato attivato il percorso lavorativo all’interno di una bella realtà del capoluogo sannita, con un’esperienza consolidata in tema di inclusione sociale e lavorativa di persone in fascia di fragilità, siano essi migranti, detenuti in misura alternativa alla pena o persone con disabilità.
Attivato con il tramite della FAPAS – Ente di Formazione Professionale di Benevento, partner di progetto di fondamentale importanza come figura di mediazione tra i beneficiari del progetto e le attività in cerca di personale, i 4 mesi dell’esperienza lavorativa sono oggi giunti al termine.
Quattro mesi tra la cucina e il servizio ai tavoli e un bagaglio di esperienze che porterà con sé per sempre, e con lui tutto lo staff del Caffè dell’Orto!
Il processo di integrazione del beneficiario nel gruppo di lavoro ha fatto passi da gigante soprattutto nell’ultimo periodo; arrivato con il suo fare timido e introverso, grazie ad un ambiente favorevole e accogliente, ha acquisito gradualmente sia molte competenze del mestiere sia un’ottima capacità di relazionarsi con i colleghi – molti dei quali diventati amici.
Un’esperienza senza dubbio positiva che ha arricchito Omar professionalmente e umanamente: gli auguriamo un futuro colmo di soddisfazioni.
Ad Maiora!
Ti potrebbe interessare
Tarek corona il suo sogno: avviare un tirocinio come meccanico
di saledellaterra
Quattro mesi di tirocinio presso l’Autofficina Pinto Automotive s.r.l. a Benevento. Il grande traguardo raggiunto stamattina da Tarek, giovane egiziano di 19 anni...
Fragneto Music Lab, un progetto di co-creazione e co-produzione musicale nel cuore di Fragneto Monforte
di saledellaterra
Da febbraio, la Cooperativà Sociale Immaginaria – partner del Progetto Un Passo Oltre – ha iniziato un emozionante percorso di incontri settimanali,...
La voglia di mettermi in gioco per realizzare il mio progetto di vita
di saledellaterra
Modou è un ragazzo di 17 anni originario del Gambia, che entra a far parte del Progetto Un Passo Oltre nel mese di...