Una video-sintesi del convegno “I racconti di Uno e sette”

di

“[…] insieme abbiamo scoperto la pluriclasse come un modo di realizzare molti dei presupposti della scuola attiva che sui manuali e nelle circolari ministeriali si raccomandano come buone pratiche a tutta la scuola pubblica, ma che sono purtroppo spesso disattese. Nella pluriclasse si fa lezione così o non si può fare lezione. […] Tutto quello che succede in pluriclasse succede in risonanza con il resto del territorio […]”, così Giovanni Zoppoli racconta la sua esperienza in questa video-sintesi nella quale abbiamo raccontato il convegno di restituzione dei risultati di un progetto lungo, intenso e partecipato come “Uno e sette”.
E ancora: “Le pluriclassi mi hanno insegnato a fare la maestra” , prosegue l’insegnante Teresa Parisi, “All’inizio le ho vissute con paura, invece poi sono stati gli alunni a coinvolgere me. Uno e sette è stato una luce che ha illuminato il mio angolino, i pochi bambini della pluriclasse del mio piccolo paese […]”.
In questo breve video abbiamo desiderato evidenziare questo, tra i risultati più importanti: la misura concreta di quanto bambine e bambini, ragazzi e ragazze, in condizioni di opportunità, siano naturalmente capaci di insegnarci a insegnare. E non di meno: avere vissuto un tempo di creazione in una rete di fili dorati che legano persone e territorio, che possa ancora continuare a realizzarsi, perché solo insieme si può davvero fare la differenza.
Video documentario di sintesi della giornata di restituzione dei risultati di progetto a cura di Giuliano Brancati  🎥
Musiche originali di Gianluca Lalli 🎵🎶 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festa Biblioludica 2023: racconti dalla seconda edizione della kermesse del progetto Uno e Sette

di

È un bel lunedì di Agosto quando per le vie di Armento tintinna un bastone a sonagli e una voce al megafono...

Laboratorio di comunità: “Entrare con la testa…” delle nonne; “…uscire con gli occhi” dei bimbi.

di

Uno e 7 è la storia che racconta di sette bambini, che poi sono solo uno. Stiamo incontrando sette diverse comunità, ognuna...

Verso il Patto della Lettura dell’area Val d’Agri

di

“I Patti per la Lettura riconoscono la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti...