Una video-sintesi del convegno “I racconti di Uno e sette”
di cooperazioneesolidarieta
“[…] insieme abbiamo scoperto la pluriclasse come un modo di realizzare molti dei presupposti della scuola attiva che sui manuali e nelle circolari ministeriali si raccomandano come buone pratiche a tutta la scuola pubblica, ma che sono purtroppo spesso disattese. Nella pluriclasse si fa lezione così o non si può fare lezione. […] Tutto quello che succede in pluriclasse succede in risonanza con il resto del territorio […]”, così Giovanni Zoppoli racconta la sua esperienza in questa video-sintesi nella quale abbiamo raccontato il convegno di restituzione dei risultati di un progetto lungo, intenso e partecipato come “Uno e sette”.
E ancora: “Le pluriclassi mi hanno insegnato a fare la maestra” , prosegue l’insegnante Teresa Parisi, “All’inizio le ho vissute con paura, invece poi sono stati gli alunni a coinvolgere me. Uno e sette è stato una luce che ha illuminato il mio angolino, i pochi bambini della pluriclasse del mio piccolo paese […]”.
In questo breve video abbiamo desiderato evidenziare questo, tra i risultati più importanti: la misura concreta di quanto bambine e bambini, ragazzi e ragazze, in condizioni di opportunità, siano naturalmente capaci di insegnarci a insegnare. E non di meno: avere vissuto un tempo di creazione in una rete di fili dorati che legano persone e territorio, che possa ancora continuare a realizzarsi, perché solo insieme si può davvero fare la differenza.
“Uno e sette” è un progetto finanziato da Con i Bambini, proposto e coordinato da Consorzio CS – Cooperazione e Solidarietà, in partenariato con USR Basilicata, Cooperativa Sociale Il cerchio magico, Il Girasole Soc.Coop. Moliterno, CEAS “Oasi Bosco Faggeto”, IL BIBLIOMOTOCARRO DEL MAESTRO LA CAVA, Il Melograno Cooperativa Sociale, Comune di Montemurro,@Comune di Montemilone, Comune di Sarconi, Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Palazzo San Gervasio, Istituto Comprensivo “Racioppi” di Moliterno, CeSPI, in collaborazione con Nati per Leggere Basilicata e Centro Territoriale a Scampia Mammut. Ringraziamo per la collaborazione CEMEA del Mezzogiorno e tutti i comuni e tutte le scuole coinvolte nel progetto.
Video documentario di sintesi della giornata di restituzione dei risultati di progetto a cura di Giuliano Brancati
Musiche originali di Gianluca Lalli
Ti potrebbe interessare
Perché sono nata così sensibile? Laboratorio sperimentale di scuola attiva per dare corpo e voce ai pensieri più autentici dei bambini e delle bambine.
di cooperazioneesolidarieta
Sono le 6.00 quando partiamo da Napoli ed è ancora buio. Ci mettiamo in autostrada con le luci dell’alba che si fanno...
Verso il Patto della Lettura dell’area Val d’Agri
di cooperazioneesolidarieta
“I Patti per la Lettura riconoscono la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti...
Progetto UNO e 7: i presidi educativi che si chiamano Punti Biblioludici e che fanno bene alle comunità.
di cooperazioneesolidarieta
Le potenzialità che si celano dietro l’istituzione delle pluriclassi e che UNO e 7 vuole esplorare, attraverso molteplici azioni messe in campo,...