Verso il Patto della Lettura dell’area Val d’Agri

di

I Patti per la Lettura riconoscono la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Considerano i libri e la lettura risorse strategiche su cui investire con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza”. (Fonte: Centro per il libro e la lettura)

In Val d’Agri è in corso la co-costruzione del Patto della Lettura, un processo di rete avviato a partire dal progetto Uno e 7 che coinvolge sette piccoli Comuni del territorio, con il libro e la lettura come filo rosso trasversale di tutte le sue attività.

Il percorso è iniziato con una fase di ascolto, coinvolgendo in modo attivo e ludico i partecipanti con un confronto collettivo su tre macro-argomenti:

  1. Le principali criticità rispetto alla lettura nei territori di riferimento;
  2. Le risorse presenti (buone pratiche, realtà associative e spazi disponibili);
  3. Idee per le attività che possono realizzarsi in futuro nell’ambito del Patto della Lettura.

Si tratta di un processo in divenire destinato a rendere più viva e partecipata l’esperienza della lettura, valorizzando i lettori che già leggono come ambasciatori della lettura e avvicinando sempre nuovi lettori ai libri per l’infanzia (soprattutto) e per il resto della vita.

Partendo quindi dal racconto delle storie di ognuna delle realtà, enti locali e società civile, che compongono il primo nucleo di questa rete in costruzione, si sono raggiunti i punti cardinali entro i quali orientare il lavoro di gruppo nei prossimi mesi fino alla sottoscrizione del documento vero e proprio.

Gli incontri sono coordinati con grande passione e competenza da Rosita Forastiere per il Consorzio C.S., con il supporto di Mirella Torzillo per la cooperativa Il Girasole e di Antonio Rubino Sindaco di Moliterno che si è subito messo a disposizione per la promozione del Patto ospitando gli incontri presso l’antica Biblioteca “Giacomo Racioppi” (ora Bibliomediateca) del Comune di Moliterno, una sede molto attiva nonché di grande bellezza storica e culturale.

I soggetti che ad oggi sono stati coinvolti sono:

Comune di Moliterno – Comune di Armento – Comune di Gallicchio – Comune di Spinoso – Comune di  Sarconi  – Comune di Montemurro – Cooperativa sociale Il Girasole di Moliterno – Associazione culturale Ca.tali.te di Sarconi – E.T. Studium Cronoscout – Nati per Leggere presidio Val d’Agri – Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro – Percorsi lucani APS – Associazione Ferdinando Petruccelli della Gattina di Moliterno – Cartoleria Carta e Penna di Moliterno – Istituto Comprensivo di Moliterno – ITIS di Moliterno – Cooperativa M.E.T.A. di Moliterno – Gruppo Tè letterario di Moliterno.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto UNO e 7: i presidi educativi che si chiamano Punti Biblioludici e che fanno bene alle comunità.

di

Le potenzialità che si celano dietro l’istituzione delle pluriclassi e che UNO e 7 vuole esplorare, attraverso molteplici azioni messe in campo,...

Progetto UNO e 7: Ma che lavoro fai? Lavoro con un Bibliomotocarro..

di

Il Bibliomotocarro è un progetto, un’azione programmata di educazione popolare, che agisce nei territori esclusi da grandi circuiti culturali e offre ai...

PROGETTO UNO E 7: La storia di Sarconi tra acquerelli, tempere, incisioni e libri

di

Sotto lo slogan “conosciamo e facciamo conoscere Sarconi e la Val d’Agri”, le bambine e i bambini delle pluriclassi delle primarie di...