Pluriclasse. Cenerentola o Principe Azzurro?

di

Poco prima delle vacanze di Natale, “Uno e Sette” concludeva il suo terzo anno di attività sul territorio lucano con l’organizzazione di una tavola rotonda proposta sull’argomento della pluriclasse, fil rouge che anima e che guida tutte le azioni messe in campo dal progetto. La tavola rotonda, organizzata da Consorzio CS (capofila di progetto), si è svolta durante l’intero pomeriggio del 14 dicembre nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza come incontro gratuito aperto a tutta la cittadinanza, con l’intenzione di restituire al territorio i risultati del percorso di formazione e di ricerca azione sull’esperienza delle pluriclassi in Basilicata come possibilità per migliorare la scuola di tutti.

Durante l’incontro sono intervenuti Giovanni Zoppoli – del Centro Territoriale Mammut di Scampia, anche curatore del percorso “Pluriclasse per scelta” dedicato ai plessi scolastici coinvolti in “Uno e sette”; Caterina Betturri, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori; Claudio Tosi, presidente di CEMEA del Mezzogiorno Onlus; Laura Parigi di INDIRE; si sono quindi susseguiti interventi spontanei di insegnanti coinvolti dal progetto e di altri esponenti della società lucana in qualità di educatori, educatrici, insegnanti in pensione e un insegnante divenuto preside di plesso scolastico. La dottoressa Claudia Datena, dirigente dell’Ufficio Scolastico della Basilicata, ha quindi evidenziato e incoraggiato l’intenzione di valorizzare la ricerca azione sulle pluriclassi per il futuro della scuola in Basilicata e oltre.

L’avvincente full immersion nella vita di insegnanti, bambini e altri abitanti di piccoli comuni “tra stili di insegnamento e di apprendimento capaci di di preservare giornate felici anche nel tempo scolastico”, è stata magistralmente raccontata da Claudio Tosi in un bellissimo articolo che potete leggere qui. 

 

Ringraziamo inoltre Mimmo Guaragna per il suo articolo pubblicato su Controsenso Basilicata, free-press cartaceo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

PLURICLASSE PER SCELTA

di

Quando il Consorzio C.S. mi ha chiesto di contribuire come formatore ad un progetto di potenziamento della didattica per alcune scuole delle...

Progetto UNO e 7: i presidi educativi che si chiamano Punti Biblioludici e che fanno bene alle comunità.

di

Le potenzialità che si celano dietro l’istituzione delle pluriclassi e che UNO e 7 vuole esplorare, attraverso molteplici azioni messe in campo,...

Perché sono nata così sensibile? Laboratorio sperimentale di scuola attiva per dare corpo e voce ai pensieri più autentici dei bambini e delle bambine.

di

Sono le 6.00 quando partiamo da Napoli ed è ancora buio. Ci mettiamo in autostrada con le luci dell’alba che si fanno...