Progetto “Uniti si cresce”, laboratorio di matematica: la matematica con gli artefatti
di associazioneitalianadislessia
Lavorare con gli artefatti, può essere un efficace strumento per l’insegnamento della matematica. Proporre attività di carattere ludico, favorisce infatti un maggiore coinvolgimento degli alunni ed una maggiore incisività dell’azione didattica. Negli ultimi appuntamenti del laboratorio di matematica, coordinato dall’esperta Maria Antonietta Mesoraca, si è dato spazio agli artefatti e più nello specifico a delle comuni cannucce.
Manipolare le cannucce, aiuta i bambini non solo a contare ma anche ad apprendere concetti come le decine e le unità, le somme e le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni.
Ti potrebbe interessare
Ripartono le attività del progetto “Uniti si cresce”: al via i laboratori per diverse discipline
di associazioneitalianadislessia
L’associazione italiana dislessia, annuncia la ripresa delle attività inerenti al progetto “Uniti si cresce”, che si arricchisce di importanti iniziative a beneficio...
Laboratorio dell’apprendimento: i bambini realizzano un “lapbook” sulle parti del discorso
di associazioneitalianadislessia
Tra le ultime attività proposte ai ragazzi del laboratorio dell’apprendimento, ve ne è stata una molto creativa e stimolante: i piccoli delle...
Progetto “uniti si cresce”: il metodo metafonologico proposto agli studenti di prima primaria per imparare a leggere e a scrivere
di associazioneitalianadislessia
La scuola paritaria parrocchiale “Formare educando” di Isola Capo Rizzuto, partner del progetto “Uniti si cresce”, ha scelto di adoperare il metodo...