Progetto “Uniti si cresce”, laboratorio di matematica: la matematica con gli artefatti
di associazioneitalianadislessia
Lavorare con gli artefatti, può essere un efficace strumento per l’insegnamento della matematica. Proporre attività di carattere ludico, favorisce infatti un maggiore coinvolgimento degli alunni ed una maggiore incisività dell’azione didattica. Negli ultimi appuntamenti del laboratorio di matematica, coordinato dall’esperta Maria Antonietta Mesoraca, si è dato spazio agli artefatti e più nello specifico a delle comuni cannucce.
Manipolare le cannucce, aiuta i bambini non solo a contare ma anche ad apprendere concetti come le decine e le unità, le somme e le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni.
Ti potrebbe interessare
Campo estivo “Uniti si cresce”: esperienze di apprendimento e divertimento nel segno del rispetto dell’ambiente
di associazioneitalianadislessia
Nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”, che mira al contrasto della povertà educativa minorile, sono stati organizzati i campi estivi per ragazzi...
Progetto “Uniti si cresce”: al via i “Campi estivi” per i ragazzi della primaria e delle scuole medie
di associazioneitalianadislessia
Sono partiti da fine agosto i campi estivi promossi dal WWF di Crotone e dall’associazione “For Calabria”, nell’ambito del progetto “Uniti si Cresce”,...
Reportage fotografico del Laboratorio di Matematica
di associazioneitalianadislessia
Di seguito alcune foto relative al laboratorio di matematica, scattate presso l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto. Il laboratorio, realizzato...