UN MONDO SOMMERSO

di

dav

Nuove avventure del martedì nello spazio gioco “Insieme Giocando”, in viale Abruzzi a Cinisello Balsamo, gestito dalla cooperativa Il Torpedone.

Questa volta ho pensato di proporre ai bimbi e alle mamme un laboratorio creativo “sott’acqua”… Pronti a immergerci per costruire un acquario?

Tutto quello di cui avete bisogno sono residui di cartone resistente, fogli colorati, colla, colori a tempera, stoffe , cartapesta, bottoni e conchiglie.

Abbiamo cosparso su un tavolo tutti i materiali e preparato a parte vaschette con i colori a tempera, pennelli e poi tagliato il cartone in piccoli rettangoli, che saranno la base per il nostro acquario.

Una volta colorato la parte inferiore di blu, mamme e bambini hanno osservato e scelto con grande attenzione tutto quello di cui avevano bisogno e con un pizzico di fantasia ecco che i bottoni si sono trasformati in sassolini, cartapesta e stoffe in alghe e coralli e dai fogli colorati sono venuti fuori tanti pesciolini.

I bambini hanno potuto esplorare e toccare i materiali, percepirne la diversità e usarli in un modo tutto nuovo, per dare libero sfogo alla propria creatività, aiutati dalle mamme nella realizzazione. Attività come queste permettono ai bambini di sperimentarsi in piena autonomia senza paura di sbagliare, guidati dalla passione per la scoperta e dall’utilizzo di strumenti utili per fare arte.

Anche le mamme hanno partecipato con entusiasmo, felici di condividere con i propri bambini un’attività diversa e così stimolante!

Come di consueto, abbiamo terminato la nostra mattinata con una lettura, questa volta trasportati in un mondo parallelo sommerso, popolato da tanti animali, sirene e tritoni.

Lo spazio gioco “Insieme Giocando” è aperto ogni martedì dalle 9 e 30 alle 12.e.30 (bimbi 0 3 anni) e mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La grande gara di dolci

di

In occasione della Festa di Primavera sabato 15 giugno dalle ore 15.30 alle 18.30 si terrà una fantastica Gara di Dolci. Per...

La Relazione mamma e bambino

di

I bambini per poter crescere bene hanno bisogno di un costante flusso di amore materno caratterizzato da calore, attenzione e fiducia. Questi...

Medici Volontari Italiano insieme a “Un due tre stella” per il diritto alla salute dei più piccoli

di

E’ nata da poco una collaborazione tra Medici Volontari Italiani e il progetto “un due tre stella”, che ha portato alla formazione...