News dai Nidi: “Una storia al giorno”

di

Al termine della prima fase del progetto Dialogical Reading  –  metodologia di gioco e di lettura dialogica proposta in 20 asili nido – abbiamo raccolto i vissuti e le impressioni dei gruppi educativi e delle famiglie. In alcuni casi le aspettative sono state confermate e in altri casi i dubbi positivamente disattesi. Ecco il racconto che ci ha inviato una mamma:

“Grazie per questa bellissima esperienza…E’ piaciuta tanto sia a Maria che al fratello Giacomo, specialmente per alcuni libri che a loro piacevano particolarmente, infatti se li leggevano a vicenda (a modo loro ? ) e quindi è stato anche bello come stavano insieme…

Ci sono stati libri che sono piaciuti e altri meno. Uno – quello dei 3 gufi –  proprio non lo volevano…

Ho notato che Mary riesce a stare un po’ più ferma e concentrata durante le letture…ha imparato qualche parolina e qualche verso in più (anche grazie al lavoro che svolgete voi al nido…).  Se riesco mando il video di Giacomo che alla sera nel lettone le legge la storia ? ? ?”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Selvatico Urbano – Incontri sulla Pedagogia del bosco

di

Proseguono gli incontri di Famiglie in Natura, un gruppo di genitori curiosi di capire come il gioco e le attività in natura...

ALLA RICERCA DEI NOSTRI DESIDERI

di

Un laboratorio gratuito per i genitori pensato dalla Counselor Sonia Morgese (professionista avanzato, pluralistica integrata iscritta all’albo di REICO), che ha come...

La primaria nel bosco. Percorso di costruzione di un progetto di apprendimento libero e autodiretto per bambini dai 6 anni.

di

L’educazione in natura non si ferma all’età prescolare. Sperimentare un nuovo modello educativo, ispirato alla pedagogia del bosco, anche per i bambini...