Educatori allenatori per la felicità – il coaching umanistico al servizio dell’educazione
di unascuolacondivisa
TAPPA 13 _ 2021
a cura di Barbara Mitelli e Marina Alini, Scuola di Coaching Umanistico
Appassionati del loro lavoro, incuriositi e con il desiderio di imparare, sono i partner del progetto Una Scuola Condivisa.
Hanno scelto di formarsi e aderire al percorso che proponiamo come Scuola di coaching per diventare promotori di una cultura della felicità.
Insieme la stiamo esplorando, perché la felicità non è un’idea vaga, ma la scelta di chi ama la vita e decide di viverla mettendo in campo le proprie potenzialità.
Qualche settimana fa è iniziato il nostro percorso di coaching formativo con loro. Ci stiamo allenando a guardare la felicità nelle sue forme perché ognuno possa riconoscersi nella scelta di coltivare in modo diverso il rapporto con sé stesso, le proprie relazioni e la realizzazione delle proprie opere.
Stiamo esplorando come l’educazione possa contribuire a costruire esperienze ed “allenamenti”. Intendiamo lo svolgersi delle nostre vite come risultato dei nostri allenamenti perché non esercitiamo solo i muscoli del nostro corpo ma anche i nostri pensieri, atteggiamenti e comportamenti; ci forgiamo nel bene e nel male attraverso i nostri allenamenti e possiamo scegliere quelli migliori per autorealizzarci.
Da innovatori culturali abbiamo scelto di mettere da parte l’idea diffusa che gli esseri umani sono pieni di lacune da colmare e difetti da riparare per assumere lo sguardo dei cercatori di potenzialità benefiche da riconoscere e allenare.
Per noi un privilegio il tempo che stiamo trascorrendo con loro in questo percorso formativo che abbiamo il piacere di condurre e condividere.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
La Scuola di Coaching Umanistico si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura della felicità individuale, relazionale e sociale attraverso lo studio scientifico del potenziale umano benefico e delle metodologie pratiche per allenarlo e svilupparlo.
Ti potrebbe interessare
La Rete e il Comitato Scientifico: un lavoro in sinergia
di unascuolacondivisa
TAPPA 2 _ 05/2019 Una Scuola Condivisa nasce sui fondamenti teorici e di intervento già sperimentati con efficacia sul territorio Rhodense con...
Ri-significare gli spazi della scuola
di unascuolacondivisa
TAPPA 6 _ 11/2019 Un progetto di architettura capace di dare nuova riconoscibilità agli spazi per offrire nuove prospettive interdisciplinari Nell’autunno del...
Evento conclusivo “Una Scuola Condivisa” – Save the date
di unascuolacondivisa
Save the date – Mercoledi 28 Settembre ore 14:30 In Villa Burba a Rho si terrà l’evento conclusivo del progetto “Una Scuola...