La Rete e il Comitato Scientifico: un lavoro in sinergia

di

TAPPA 2 _ 05/2019

Una Scuola Condivisa nasce sui fondamenti teorici e di intervento già sperimentati con efficacia sul territorio Rhodense con i Campus Estivi e Invernali del Comune di Rho all’interno dei quali viene proposto da anni un progetto educativo pilota. Il progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione e alla supervisione del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca, del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, di Scuola di Coaching Umanistico, di Cooperativa LaFucina e di Ala Milano Onlus. L’intervento interesserà principalmente i Minori, le famiglie e gli insegnanti di due Istituti Comprensivi “Ezio Franceschini” e “Anna Frank” i quali verranno coinvolti in attività curricolari ed extracurricolari che saranno realizzate valorizzando le competenze di tutti i soggetti del Terzo Settore coinvolti.

 

Per raggiungere gli ambiziosi scopi di Una Scuola Condivisa, una grande attenzione è data a una modalità di lavoro funzionale a sostenere la grande rete di partner e soggetti coinvolti. Il Comitato Scientifico rappresenta il garante dei presupposti filosofici e metodologici alla base dell’impianto progettuale e della loro implementazione. In questi primi due mesi di progetto il comitato scientifico e la Rete hanno avuto modo di incontrarsi e condividere ciò che il progetto rappresenta per ciascuno dei membri in termini di senso e valore.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-significare gli spazi della scuola

di

TAPPA 6 _ 11/2019 Un progetto di architettura capace di dare nuova riconoscibilità agli spazi per offrire nuove prospettive interdisciplinari Nell’autunno del...

Programmiamo il divertimento con Stripes Coop! Arrivano i Laboratori di Robotica Educativa e Coding nelle scuole primarie di Rho.

di

TAPPA 12 _ 2021 a cura della dott.ssa Sara di Bruno, Stripes Cooperativa Sociale Onlus   Le attività di coding e robotica...

Sporcarsi le mani, insieme

di

TAPPA 3 _ 06/2019     Il 10 giugno 2019 si sono avviate le prime attività del progetto. Il Comitato Scientifico ha...