Educatori allenatori per la felicità – il coaching umanistico al servizio dell’educazione

di

TAPPA 13 _ 2021

a cura di Barbara Mitelli e Marina Alini, Scuola di Coaching Umanistico

 

Appassionati del loro lavoro, incuriositi e con il desiderio di imparare, sono i partner del progetto Una Scuola Condivisa.

Hanno scelto di formarsi e aderire al percorso che proponiamo come Scuola di coaching per diventare promotori di una cultura della felicità.

Insieme la stiamo esplorando, perché la felicità non è un’idea vaga, ma la scelta di chi ama la vita e decide di viverla mettendo in campo le proprie potenzialità.

Qualche settimana fa è iniziato il nostro percorso di coaching formativo con loro. Ci stiamo allenando a guardare la felicità nelle sue forme perché ognuno possa riconoscersi nella scelta di coltivare in modo diverso il rapporto con sé stesso, le proprie relazioni e la realizzazione delle proprie opere.

Stiamo esplorando come l’educazione possa contribuire a costruire esperienze ed “allenamenti”. Intendiamo lo svolgersi delle nostre vite come risultato dei nostri allenamenti perché non esercitiamo solo i muscoli del nostro corpo ma anche i nostri pensieri, atteggiamenti e comportamenti; ci forgiamo nel bene e nel male attraverso i nostri allenamenti e possiamo scegliere quelli migliori per autorealizzarci.

Da innovatori culturali abbiamo scelto di mettere da parte l’idea diffusa che gli esseri umani sono pieni di lacune da colmare e difetti da riparare per assumere lo sguardo dei cercatori di potenzialità benefiche da riconoscere e allenare.

Per noi un privilegio il tempo che stiamo trascorrendo con loro in questo percorso formativo che abbiamo il piacere di condurre e condividere.

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – –

La Scuola di Coaching Umanistico si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura della felicità individuale, relazionale e sociale attraverso lo studio scientifico del potenziale umano benefico e delle metodologie pratiche per allenarlo e svilupparlo.

www.scuoladicoaching.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il manifesto del progetto e dei suoi intenti

di

TAPPA 5 _ 09/2019 La costruzione della vision, della mission e degli obiettivi di progetto Nel corso dei workshop di co-progettazione partecipata...

La Rete e il Comitato Scientifico: un lavoro in sinergia

di

TAPPA 2 _ 05/2019 Una Scuola Condivisa nasce sui fondamenti teorici e di intervento già sperimentati con efficacia sul territorio Rhodense con...

Evento conclusivo “Una Scuola Condivisa” – Save the date

di

Save the date – Mercoledi 28 Settembre ore 14:30 In Villa Burba a Rho si terrà l’evento conclusivo del progetto “Una Scuola...