Il nostro progetto ha un cuore pulsante, le Scuole!

di

TAPPA 9 _ 2020

Sono due gli Istituti Comprensivi di Rho che hanno aderito sin dall’inizio al lavoro progettuale che ha definito Una Scuola Condivisa: IC Ezio Franceschini e IC Anna Frank.

Oggi il contesto sociale in cui le scuole sono chiamate ad agire è definito dalle misure di contrasto e prevenzione del Covid-19.

Sono grandissimi gli sforzi fatti a livello territoriale per garantire all’intera popolazione scolastica luoghi sicuri di apprendimento, educazione e socializzazione. Anche gli Istituti Comprensivi coinvolti dal progetto non sono stati da meno, mettendosi all’opera durante l’estate per riorganizzare spazi e tempi scolastici.

Con il passare dei mesi questa riorganizzazione ha generato ovviamente anche la necessità di una ridefinizione del contesto in cui Una Scuola Condivisa interviene. Ecco perché in queste settimane sono in corso una serie di incontri con le insegnanti (usiamo il femminile sì, perché sappiamo bene che vi è una connotazione di genere forte fra le rappresentanti di questo ruolo!) per condividere i nuovi bisogni che stanno emergendo e poter progettare insieme interventi appropriati ed efficaci per bimbe e bimbi, ragazze e ragazzi e naturalmente per tutta la comunità educante. Nelle cellette delle call online a cui ormai siamo abituati a dedicare tutta la nostra la attenzione quotidiana, stiamo ascoltando la grande voglia delle insegnanti di costruire una proposta educativa e di apprendimento che non si arrenda di fronte ai timori del presente, che continui in presenza laddove è possibile e nel rispetto di tutti, e infine che sappia cogliere il momento per costruire la scuola del futuro.

Una Scuola Condivisa oggi è al fianco delle scuole coinvolte per dare un supporto prezioso dai bisogni più immediati ai sogni più grandi!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Creare insieme per comunicare

di

TAPPA 4 _ 09/2019 Costruiamo la comunicazione di progetto in modo partecipato e cooperativo Per “Una Scuola Condivisa – per una cultura...

Una scuola diversa è possibile, insieme.

di

TAPPA 8 _ 02/2020 Nell’ambito del progetto Una scuola condivisa, l’Università di Milano Bicocca si sta occupando delle azioni direttamente rivolte a...

Scatole Magiche per costruire insieme la scuola di domani

di

TAPPA 14 _ 2021 Nell’ambito del progetto Una Sscuola Condivisa, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano propone...