Ma quante risorse ha il tuo territorio? Il centro estivo di Frontiera Lavoro a Corciano

di

L’estate sembra già lontanissima, ma solo poche settimane fa a Corciano si è svolto il centro estivo “Alla scoperta del nostro territorio”. Dieci giorni, tra il 19 e il 30 agosto, dieci mattine che hanno coinvolto ventisette ragazzi tra i dieci e i quindici anni alla biblioteca comunale “Gianni Rodari” di San Mariano.

Il progetto, curato dalle educatrici della cooperativa sociale Frontiera Lavoro, si è sviluppato in attività ludico-laboratoriali specifiche che sono cambiate quotidianamente grazie al coinvolgimento di diverse associazioni, tutte con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti il loro territorio di appartenenza.

Così Avis ha lavorato sul sangue: cos’è, e perché è importante donare. Ovus sui rischi del territorio, la Protezione civile su cartografia e orientamento, la Croce Rossa sul primo soccorso, mentre Arcaes ha proposto un laboratorio con la creta.

Inoltre in una delle mattinate del centro estivo si è svolta una visita guidata presso la Biblioteca Comunale “Gianni Rodari”. Oltre alle attività con le associazioni i ragazzi si sono cimentati inoltre in giochi a squadre e in varie “cacce al tesoro”, organizzate dalle educatrici, inerenti i temi trattati durante le varie giornate.

Sabato 30 agosto si è tenuto al teatro Arca di Ellera un incontro finale di in-formazione aperto alla popolazione: i ragazzi che hanno preso parte al centro estivo hanno descritto, attraverso cartelloni realizzati durante le due settimane di attività, tutte le associazioni che hanno avuto modo di conoscere, e quali attività hanno svolto con loro durante il centro estivo.

In seguito sono intervenuti, per un incontro di formazione per tutti i presenti, i comunicatori del progetto “Io non rischio”, parlando del rischi sismici e idrogeologici del territorio e di quali siano le buone pratiche da adottare in tali situazioni di emergenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I soggetti coinvolti – La Locomotiva

di

La sezione di Foligno del progetto Urban Education Network comprende come capofila la cooperativa La Locomotiva, che ha già operato e gestito...

I ragazzi alla scoperta del territorio di Corciano. Aspettando il centro estivo di agosto

di

Le attività del progetto Urban Education Network nel territorio di Corciano sono entrate nel vivo con gli incontri di co-progettazione delle varie...

I soggetti coinvolti – Borgorete

di

La cooperativa sociale Borgorete opera ormai da 40 anni nel campo della progettazione, nella gestione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi del...