TUTTI FRUTTI: SPERIMENTA IL DIGITAL CRIME PER UN’ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING ORIGINALE E INTERATTIVA!

di

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”. Una delle più famose massime di Halford Luccock, scrittore e ministro metodista americano, vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che descrive perfettamente il lavoro di fondo messo in campo dal progetto Tutti Frutti nell’ottica del team building, per cementare le dinamiche di gruppo e garantire la conoscenza reciproca a tutti i partner in gioco. Dopo un lavoro preparatorio da parte di Idra Teatro e CAUTO, il gruppo di lavoro, composto da operatori e volontari partecipanti al coordinamento di progetto, ha sperimentato con successo l’attività di Digital Crime, una fiction interattiva, un poliziesco in forma di virtual game.

L’attività consiste nello stimolare i due gruppi ad interagire e collaborare con un formatore di Idra Teatro che vestiva i panni del Commissario di polizia per trovare il colpevole di un omicidio, attraverso la risoluzione di enigmi e l’analisi di video di interrogatori di sospetti e persone informate sui fatti. Durante la progettazione era infatti emersa la necessità di lavorare su alcuni principi base del team building, aspetti imprescindibili per sviluppare sinergie positive tra le realtà che compongono il progetto Tutti Frutti e si è provato ad orientarsi in questa direzione attraverso diversi obiettivi:

  • Far incontrare le persone lontano dallo specifico contesto lavorativo
  • Costruire un’attività coinvolgente e stimolante per stabilire relazioni personali di qualità basate su principi di collaborazione e interdipendenza
  • Stimolare il problem solving, la conoscenza reciproca e la proattività nella co-progettazione delle singole azioni del progetto.

Sulla scorta degli obiettivi da raggiungere, l’attività è stata scomposta nelle mattinate del 21 e 28 febbraio, nelle quali le realtà sono state divise in due squadre chiamate a lavorare, in competizione ma anche in collaborazione, alla risoluzione del caso. Al termine di ogni giornata, inoltre, il gruppo è stato guidato dal formatore in un debriefing, volto ad analizzare gli effetti del team building, le aspettative e i progressi nella crescita personale e di squadra.

A seguito dell’evento, oltre a notare la diversa atmosfera e la nuova complicità nata all’interno del gruppo, è stato raccolto anche un ottimo grado di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, rispetto all’attività ad alto impatto emotivo appena terminata.

Alla fine il colpevole è stato svelato e le due squadre hanno raccolto un pareggio sul campo, ma l’obiettivo si può dire che sia stato pienamente raggiunto e il sorriso stampato sui volti di tutti al momento dei saluti è stato certamente l’indizio più bello di entrambe le giornate.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A TUTTO SCAMBIO! VI RACCONTIAMO IL SOTTILE FILO ROSSO CHE COLLEGA UNA STAMPANTE AD UN ORTO E TANTO ALTRO ANCORA…

di

“Nell’orto. Non dimenticare di innaffiare ogni pianta. Non dimenticare di vedere bellezza in ogni ombra”. Dalla frase dello scrittore Fabrizio Caramagna alla...

I LABORATORI DI ORTICULTURA PROTAGONISTI DELLE ATTIVITÀ ESTIVE DEL PROGETTO TUTTI FRUTTI

di

Si alza il sipario sulle novità di maggio portate dal progetto TUTTI FRUTTI. E con la primavera che ormai si prepara a...

CRESCE E SI AMPLIA LA COMUNITÀ DI TUTTIFRUTTI: TANTE INIZIATIVE ALL’INSEGNA DEGLI SCAMBI TRA I PARTECIPANTI.

di

Momenti di condivisione che rendono indimenticabile un’esperienza e alimentano la “catena dello scambio”: questa la ricetta del successo degli scambi realizzati dalla...