A TUTTO SCAMBIO! VI RACCONTIAMO IL SOTTILE FILO ROSSO CHE COLLEGA UNA STAMPANTE AD UN ORTO E TANTO ALTRO ANCORA…

di

“Nell’orto. Non dimenticare di innaffiare ogni pianta. Non dimenticare di vedere bellezza in ogni ombra”. Dalla frase dello scrittore Fabrizio Caramagna alla nuova avventura del progetto TUTTI FRUTTI che, nello scorso mese, ha risposto alla chiamata del “pollice verde” certificando anche l’avvio del primo scambio di beni per il Banco delle Competenze.

Durante la presentazione del progetto è stata infatti percepita la necessità del nido comunale Girasole di scambiare e quindi ricollocare una stampante a colori, non utilizzata all’interno del proprio servizio.

Il gruppo progettuale ha subito risposto a questa esigenza, collegandola con il contemporaneo bisogno di una stampante nuova richiesta invece dal doposcuola di Emera.

I partner Associazione MAREMOSSO e Kemay hanno contribuito allo scambio, fornendo al nido 140 lt di terriccio, 5 kg di cippato, semi di girasole e fiordaliso, piantine aromatiche e piantine di diverse varietà appena germogliate che sono state seminate presso L’OrtoC’è di Cooperativa Kemay da ragazzi affetti da disabilità del centro socio-educativo della cooperativa Il Cammino, grazie a un’attività a loro dedicata.

Attraverso il progetto TUTTI FRUTTI le educatrici del nido hanno potuto proporre ai bambini attività specifiche dedicate all’outdoor education, mentre i ragazzi del doposcuola di Emera potranno finalmente stampare a colori, dando ampio sfogo ai colori legati alle loro emozioni.

Ma la ciliegina sulla torta è la continuità, perché lo scambio proseguirà nel tempo grazie alle attività di tutti i partner coinvolti.

Nel contempo si è svolta una serie di incontri presso l’OrtoC’è che ha coinvolto mamme e bambini più piccoli, ma i semi di questa iniziativa stanno ancora germogliando e manterremo il segreto fino al nostro prossimo articolo…

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEI LABORATORI DI LETTURA DI TUTTI FRUTTI I GENITORI SPERIMENTANO TEMPO DI QUALITÀ CON I PROPRI BAMBINI.

di

Prosegue in provincia di Brescia il progetto TUTTI FRUTTI realizzato dalla Cooperativa Sociale CAUTO insieme una nutrita rete di partner territoriali. Nelle...

TUTTI FRUTTI: SPERIMENTA IL DIGITAL CRIME PER UN’ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING ORIGINALE E INTERATTIVA!

di

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”. Una delle più famose massime di Halford Luccock, scrittore e ministro...

I LABORATORI DI ORTICULTURA PROTAGONISTI DELLE ATTIVITÀ ESTIVE DEL PROGETTO TUTTI FRUTTI

di

Si alza il sipario sulle novità di maggio portate dal progetto TUTTI FRUTTI. E con la primavera che ormai si prepara a...