Una Comunità che matura con l’esperienza! Tutti Frutti sceglie la co-progettazione e la partecipazione per supportare i genitori di minori della Provincia di Brescia

di

Banco delle competenze, scambio di strumenti e buone pratiche. Sono questi gli strumenti scelti dal progetto TUTTI FRUTTI – una comunità che matura con l’esperienza per contrastare situazioni di povertà educativa ed economica che riguardano soprattutto i minori, offrendo aiuti concreti a famiglie e realtà in difficoltà residenti nella provincia bresciana.

Il progetto di cui CAUTO è capofila, sfrutta i rapporti tra le associazioni in campo – Cooperativa Abibook, Residenza Idra, Associazione mamma e papà separati, Associazione risorsa famiglia, Comune di Brescia, Il baule della solidarietà, Cooperativa Kemay e MAREMOSSO – per creare una rete di progetto che possa rispondere in maniera concreta alle necessità di genitori e minori del territorio di Brescia, il tutto in maniera totalmente gratuita.

In relazione ai contenuti e alle azioni proposte TUTTI FRUTTI è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’obiettivo sul lungo periodo del progetto è quello di rafforzare le reti formali e informali delle famiglie, attraverso un dialogo costante tra realtà sociali e culturali, lavorando sullo scambio di competenze per realizzare iniziative volte ad aumentare il benessere e ad offrire opportunità a chiunque lo richieda. Il progetto, che ha preso il via a marzo 2023, avrà una durata di due anni, e si chiuderà al marzo 2025.

La modalità di lavoro tra partner è quella della partecipazione: dall’elaborazione di una brand identity condivisa, alla condivisione di strumenti di lavoro. Ogni partner può mettere in gioco le proprie esperienze, le proprie conoscenze e la propria preparazione, per un tavolo di progetto che si conferma in costante crescita ed evoluzione e proiettato verso un futuro di solidarietà e mutuo aiuto. Ogni scambio di competenze viene mappato e valorizzato al fine di valutare l’impatto del progetto.  Questo meccanismo partecipato permetterà la crescita delle competenze di ciascun membro della rete, con continui scambi di informazioni, nozioni ed emozioni tra i partner in gioco, per una rete di progetto che non smette mai di crescere.

Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri”, scriveva Ernest Hemingway, proprio come le realtà coinvolte in TUTTI FRUTTI.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nei laboratori di lettura di TUTTI FRUTTI i genitori sperimentano tempo di qualità con i propri bambini.

di

Prosegue in provincia di Brescia il progetto TUTTI FRUTTI realizzato dalla Cooperativa Sociale CAUTO insieme una nutrita rete di partner territoriali. Nelle...

TUTTI FRUTTI: sperimenta il Digital Crime per un’attività di TEAM BUILDING originale e interattiva!

di

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”. Una delle più famose massime di Halford Luccock, scrittore e ministro...

Cresce e si amplia la comunità di TuttiFrutti: tante iniziative all’insegna degli scambi tra i partecipanti.

di

Momenti di condivisione che rendono indimenticabile un’esperienza e alimentano la “catena dello scambio”: questa la ricetta del successo degli scambi realizzati dalla...