IL COVID19 NON CI FERMA: LE OFFERTE PER I RAGAZZI AI CASTELLI ROMANI

di

Hanno trovato soluzioni alternative, hanno adattato e rimodulato i servizi offerti alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma non si sono fermate, non ci hanno mai pensato. Sono le organizzazioni partner del progetto Tutti a scuola nella zona dei Castelli romani, che hanno ideato tante offerte per i ragazzi del territorio. Si va dal sostegno psicologico all’aiuto compiti, al supporto per i genitori, ai laboratori più creativi. Perchè c’è bisogno di far sentire vicinanza quando la situazione impone distanza. Perché la povertà educativa c’è ed è seria quanto la povertà materiale, si acuisce anzi nei giorni della didattica a distanza a cui non tutti hanno accesso. Vediamole, allora, le offerte per i ragazzi nella zona dei Castelli romani, ce n’è per tutte le esigenze.

 

AD ALBANO. Con il supporto di un’arteterapista e psicologi dell’età evolutiva, il Comitato Andos di Albano Laziale propone laboratori di arteterapia a distanza. I ragazzi si ispirano a testi o brani musicali per realizzare degli elaborati che vengono poi visionati dagli psicologi. Le sedute possono essere individuali o di gruppo. Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 è possibile contattare Maria Cristina Filosofi al numero 3498702789.

L’associazione Vedere Altrimenti propone Philo4you, un’attività formativa sulla consapevolezza del sé, uno spazio in cui incontrarsi e confrontarsi attraverso un percorso esperienziale e una riflessione di gruppo in stile filosofico. Dal 21 aprile ogni martedi dalle 17 alle 18.30 quattro incontri di un’ora e mezza con la counselor e docente formatrice Laura Cerquetti su amore, empatia, agire, identità. Per partecipare basta scrivere a info@vederealtrimenti.it

Ancora, Vedere Altrimenti propone SOS Studenti a casa, un servizio di supporto didattico online. Sono previste sessioni di un’ora e il programma viene definito in accordo con i ragazzi con il supporto di docenti in materie letterarie e scientifiche. Primo appuntamento mercoledì 22 aprile, dalle 17:00 alle 18:30. Per partecipare basta scrivere a info@vederealtrimenti.it

 

A GENZANO DI ROMA. L’associazione Demetra, parte del Coordinamento Insieme nella Diversità, propone incontri individuali a distanza per aiutare i ragazzi nei compiti con una programmazione stabilita in base alle loro esigenze.  Si possono contattare i numeri 3318799120 o 3773622337 tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00  e dalle 15.00 alle 18.00.

Demetra propone anche sostegno psicologico a distanza per i cittadini e ascolto per donne in difficoltà e vittime di violenza. Prevede incontri individuali a distanza di una o due ore a settimana ciascuno con il supporto di tre psicologhe. Si possono contattare i numeri 3318799120 o 3773622337 tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00  e dalle 15.00 alle 18.00.

CICAR,  parte del Coordinamento Insieme nella Diversità, propone, dal 15 aprile, aiuto compiti a distanza per le scuole di ogni ordine e grado e sostegno alle famiglie, anche linguistico. Per la secondaria superiore viene privilegiato il sostegno ai ragazzi di terza, che dovranno presentare la tesina. Per la secondaria superiore, viene data priorità all’assistenza nelle materie di indirizzo come il latino e la matematica, che richiedono maggiore impegno di spesa nel privato. Per accedere scrivere a cicargenzano@tiscali.it . Lasciare i propri riferimenti per essere contattati.

 

A LARIANO. La cooperativa Raggi di Sole attiva un sostegno psicologico a distanza per la gestione dello stress conseguente all’emergenza Covid19 con il supporto di psicologi e psicoterapeuti. Per accedere al servizio contattare la dott.ssa Francesca Lombardo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 al 3479227246.

Raggi di Sole attiva anche un servizio di sostegno alle famiglie nella gestione dei ragazzi con disturbi DHD e DSA o con disabilità. Le famiglie vengono affiancate con attività educative, giochi, laboratori a distanza con il supporto di educatori esperti DSA. Contattare Emanuela Skof il lunedì dalle 11.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 al 3204875384.

 

A VELLETRI. L’associazione Percorsi per l’Auto Mutuo Aiuto propone

ASCOLTO A DISTANZA E LIFE SKILLS: 16 incontri di una o due ore con il supporto di uno psicologo per aiutare i ragazzi a superare meglio lo stress da lockdown e da rientro. In remoto o in presenza, in base alla situazione sanitaria.

Propone inoltre EMOZIONI IN MUSICA: 16 incontri di una o due ore in cui i ragazzi potranno utilizzare la musica per esprimere la propria emotività, con il supporto di uno psicologo. A chiusura di ogni incontro una jam session ritmica per dare libero sfogo a tensioni ed emozioni. In remoto o in presenza, in base alla situazione sanitaria. Per informazioni e per partecipare contattare il  drEnrico Capriglione al numero 06 92956680 (lasciare un messaggio in segreteria) oppure al 328-0682972 (solo WhatsApp)

 

 

16 incontri da 2 ore ciascuno dedicati all’ascolto individuale a distanza alla presenza di uno psicologo, connesso anche alle Life Skills, attivi fino a Dicembre 2020 per i ragazzi che hanno difficoltà a sopportare lo stress generato dall’attuale situazione di clausura. Per accedere contattare il  dr. Enrico Capriglione al numero 328-0682972.

 Fino a Dicembre 2020 Percorsi per l’Auto Mutuo Aiuto organizza anche 16 incontri di 2 ore in cui utilizzare la musica per aiutare i ragazzi ad esprimere la propria emotività, con il supporto di uno psicologo. I ragazzi condivideranno brani scelti per esprimere le proprie emozioni in musica. A chiusura di ogni incontro una jam session ritmica aiuterà a condividere e dare libero sfogo a tensioni ed emozioni. Il laboratorio si terrà in remoto o in presenza, se la situazione sanitaria lo consentirà. Per partecipare contattare il  dr. Enrico Capriglione al numero 328-0682972.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CASTELLI ROMANI, VERSO LA SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO DI TERRITORIO CONTRO LE POVERTÀ EDUCATIVE

di

Tre appuntamenti verso la fase conclusiva del percorso per la scrittura partecipata del Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative...

ROMA. IL TERZO MUNICIPIO FIRMA IL PATTO DI TERRITORIO CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

di

Proponiamo un articolo pubblicato su retisolidali.it sulla firma del primo patto educativo di territorio di Roma Capitale, sottoscritto dal Municipio Roma 3....

LA RETE CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA ROMA SUD OVEST ALLA FESTA PER LA CULTURA 2022

di

Torna a Roma la Festa per la Cultura 2022 organizzata per il 24, 25 e 26 Giugno dall’associazione Controchiave. Il 24 Giugno...