Bari: rivoluzione digitale con #tu6scuola e Piccoli che Valgono

di

foto Pixabay

Nuovi dispositivi digitali in arrivo!

Grazie alla sinergia di due progetti attivi all’Istituto Comprensivo Manzoni Lucarelli di Bari, #tu6scuola nella Secondaria e Piccoli che Valgono nella Primaria, ragazzi e docenti potranno dai prossimi giorni contare su:

  • 7 nuove LIM comprensive di altrettanti notebook e proiettori;
  • ulteriori 10 nuovi notebook;
  • 5 carrelli di ricarica e custodia per tablet e PC.

Un’iniziativa sostenibile

L’acquisto arriva al termine di un lavoro lungo e meticoloso di mappatura dei bisogni della scuola e delle famiglie, iniziato già nei mesi del lockdown e della Didattica a Distanza.

Con la preziosa collaborazione di Faber City, partner territoriale su entrambi i progetti, e insieme alla Dirigente, Prof.ssa Maria Veronico, e al personale docente, CIAI ha elaborato un piano che bilanciasse le necessità della scuola e le sue effettive possibilità in termini di connettività e spazi.

Si è quindi arrivati a delineare l’elenco dei dispositivi: questi sono già stati acquistati e presto saranno consegnati alla scuola, che potrà utilizzarli da subito e anche metterli a disposizione delle famiglie in caso di nuove chiusure.

Un anno più che nuovo: innovativo

Attraverso questo acquisto, #tu6scuola sostiene l’innovazione della didattica, in particolare nella direzione di quella Didattica Digitale Integrata auspicata anche da Ministero.

Lidea portante è che l’utilizzo degli strumenti digitali diventi da soluzione emergenziale, una scelta consapevole. Durante i mesi di lockdown i ragazzi (e spesso anche i docenti) hanno acquisito nuove competenze ed è naturale che continuino a coltivarle. Il primo passo è dotarli degli strumenti, sia materiali che formativi.

Il partenariato di #tu6scuola sta già lavorando anche per questi ultimi, grazie a una speciale estensione del progetto, di cui vi parleremo presto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

#tu6scuola: un modello innovativo per una scuola equa e inclusiva

di

Un nuovo progetto è entrato in classe: #tu6scuola, sorto su iniziativa di CIAI per prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Circa 2mila...

Librogame Saltaclasse: un fantasy interattivo per imparare a scegliere

di

Attraverso rimandi, bivi e note il lettore può scegliere finali o strade differenti e diventare protagonista, un po’ come nella vita. Stiamo...

Orientamento genitori: cosa significa scegliere insieme

di

Quale è la preoccupazione maggiore di un genitore quando il proprio figlio deve intraprendere un nuovo percorso di studi, dopo la scuola...