#tu6scuola: marionette digitali per raccontare la fantasia

di

#tu6scuola per l’eccellenza nella didattica durante la pandemia

Milano, 2 novembre 2020 (CIAI) – Garantire eccellenza nella didattica, anche nei momenti difficili della pandemia; assicurare continuità educativa a ragazze e ragazzi di sei scuole medie italiane che partecipano al progetto #tu6scuola di CIAI, in modalità online o mista.

Le innegabili difficoltà che tutta la scuola italiana sta affrontando non hanno fermato le azioni di #tu6scuola. Tra queste i laboratori Saltaclasse.

Se prima delle quarantene erano stati concepiti come attività in presenza tra studenti di classi diverse, durante la pandemia si sono trasformati in esperienze di analogo valore, grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia.

Ripartono i Saltaclasse

I  laboratori Saltaclasse sono diventati interattivi, a distanza, cercando di salvaguardare tutte le dimensioni pratiche, ludiche, creative, sperimentali e cooperative.

Per tutto il mese di novembre i Saltaclasse dedicati alla realizzazione del cineracconto fantasy Cinegame riprendono finalmente il loro viaggio, interrotto a fine febbraio dopo le tappe nelle scuole di Milano e Rovellasca. Si prosegue dunque ad Ancona, Città di Castello e Palermo (Bari temporaneamente ferma per la chiusura delle scuole in Puglia), con delle novità.

Marionette e cineracconto

Elly

Il linguaggio del cinema entra nelle classi, seppure a distanza.  La novità del percorso interattivo ideato da Cinemovel Foundation, partner di #tu6scuola, è rappresentata da una serie di marionette digitali create con uno speciale dispositivo e trasposte in forma animata. I personaggi di Elly, del  Ciclotauro e molti altri sono stati creati dalla fantasia di ragazze e ragazzi per i loro cineracconti,  secondo gli stilemi del genere fantasy.

Il cineracconto è stato uno strumento per motivare gli studenti nella loro adolescenza, stimolare creatività e fantasia, rafforzare l’autostima e condurli sulla strada della consapevolezza delle proprie capacità e scelte.

“Il team di Cinemovel sperimenta un nuovo processo, con la direzione dei registi Davide Barletti e Gabriele Gianni, con l’introduzione di strumenti digitali, ma con gli stessi obiettivi condivisi da tutti i partner di #tu6scuola – dice Cecilia Conti di Cinemovel Foundation –  L’impegno, ancora più forte, è di dare continuità al percorso creativo intrapreso dagli studenti e trasformare questo momento di incertezza in un’opportunità per far viaggiare la fantasia ancora più lontano”. 

Come sono nate le marionette digitali

Dalle sceneggiature de “Il Regno del Sottosopra” (studenti di Ancona), “Il Regno dello Straniero” (studenti di Bari), “Il Regno del Castello” (Città di Castello) e “Il Regno di Al Khalisah” (Palermo) affiorano personaggi antropomorfi, metà umani e metà animali, piante od oggetti parlanti, animali reali e mitologici.

Il Ciclotauro

Proprio a partire dal lavoro degli studenti e dalle descrizio

ni dettagliate che avevano dato dell’aspetto e del comportamento di questi esseri misteriosi, si è sviluppato il lavoro artistico e informatico di Cinemovel. Con la collaborazione dell’animatore Andrea Cerini, hanno repso forma queste straordinarie marionette digitali.

Non solo: ragazze e ragazzi daranno vita alle marionette per portare in scena le storie del Cinegame, che resteranno sulla piattaforma dedicata.

Come il burattinaio manovra il burattino, tramite fili legati alla testa e al corpo, così le marionette sono mosse da un processo di live animation. Saranno proprio gli studenti, con la loro voce e i movimenti del viso e del corpo catturati da una webcam, a dare impulso ai personaggi. E a vivere con loro avventure straordinarie.

Ti potrebbe interessare

Laboratori Saltaclasse ad Ancona: dal Cinegame al Treno verso il futuro

di

Nell’Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona è tempo di grandi viaggi. Viaggi immaginari e metaforici, nell’ambito dei laboratori interdisciplinari del Saltaclasse. Classi...

#tu6scuola e il Cinegame: il progetto si evolve con le marionette digitali

di

Soldato Felix. Il cane Pups. Il Ciclotauro. La deliziosa Elly. E anche due streghette che fanno venire qualche brivido sulla schiena! Sono...

Orientamento genitori: cosa significa scegliere insieme

di

Quale è la preoccupazione maggiore di un genitore quando il proprio figlio deve intraprendere un nuovo percorso di studi, dopo la scuola...