Agorà, tablet, LIM: la rivoluzione della didattica digitale

di

Una delle azioni di #tu6scuola si rivolge agli interventi negli spazi scolastici, non solo perché circa la metà delle scuole italiane non è in possesso di un certificato di agibilità e/o abitabilità (45%), ma anche perché un ambiente piacevole e organizzato migliora l’apprendimento e stimola la motivazione dello studente (approfondisci qui).

Ecco perché è con grande gioia che annunciamo la realizzazione dell’ aula 2.0. presso la scuola secondaria di primo grado “A. Gemelli”  dell’ICS Capponi di Milano.

Realizzata grazie al contributo di Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l’aula è predisposta per modificare la modalità di apprendimento della didattica quotidiana attraverso l’utilizzo e il supporto delle tecnologie, ma non solo.

L’aula 2.0 “Agorà” dell’istituto Capponi prende, infatti, il nome dall’agorà montessoriana a cui si rifà anche nella predisposizione dell’arredamento.

I banchi colorati e a forme componibili danno così vita a un ambiente di studio facilmente adattabile al lavoro in gruppo o individuale. Gli alunni possono stimolare e potenziare  le loro capacità attraverso modalità compatibili differenti. L’aula è organizzata in diverse aree funzionali: è dotata di tablet per ogni studente e di LIM con videoproiettore, di armadietti per contenere i materiali scolastici e di pouf e divanetti nello spazio dedicato all’agorà.

L’aula 2.0, realizzata nel corso del secondo quadrimestre (nonché I annualità di #tu6scuola), è già operativa. Proprio lì infatti si è svolta la presentazione in esclusiva del Cinegame, realizzato dagli allievi delle classi prime nell’ambito dei laboratori Saltaclasse.

La realizzazione dell’aula 2.0 contribuisce inoltre all’avvio della Scuola della Responsabilità, dove la didattica integra metodologie metodologie attive, quali l’apprendimento cooperativo, e di ispirazione montessoriana, come l’agorà appunto, luogo di discussione e condivisione. Cartteristiche che consentono, di volta in volta, di individuare le risposte più efficaci per perseguire un determinato obiettivo (Parmigiani, 2009).

Nel plesso Gemelli, già dal prossimo anno scolastico è prevista l’attivazione di due sezioni della scuola della responsabilità che potranno beneficiare dell’aula realizzata grazie a #tu6scuola.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Fuori Orario: laboratori brevi e soddisfazione intensa a Rovellasca

di

Lo scorso anno scolastico è stato ricco di attività per i nostri partner territoriali e per i ragazzi delle 6 scuole secondarie...

Inizia il viaggio Saltaclasse del fantasy che attraversa l’ltalia

di

È iniziata la fase due dei laboratori Saltaclasse, il percorso che porta gli studenti delle classi prime a cimentarsi con il mondo del cinema...

Fine dell’anno, #tu6scuola festeggia in tutte le scuole

di

La fine dell’anno scolastico si avvicina e #tu6scuola festeggia un anno ricco di progetti, incontri e sorprese. Si comincia mercoledì 29 maggio...