Ripartono i corsi di scrittura creativa e rap con Christian Picciotto e Bruna Angelico

di

Partono i laboratori sperimentali di “scrittura creativa e rap”: vogliamo dare espressione alla creatività di ragazzi e ragazze attraverso metodi di scrittura in chiave rap o prosa.

Caratteristiche dei partecipanti da coinvolgere:
Fascia d’età 13/17, predisposizione alla partecipazione ed interesse alla musica

I laboratori si tengono di pomeriggio, dalle 15 alle 18 presso i Cantieri Culturali alla Zisa (area  Cre.zi Plus) ogni martedì a partire dal 7 marzo (per iscrizioni contattaci su Instagram!)

I laboratori porteranno alla produzione di un brano musicale e un videoclip finale, che  vedrà protagonisti i giovani partecipanti.  

In una prima fase  si lavorerà sulla capacità di comunicazione dei ragazzi dei propri sogni e bisogni espressi su carta  per poi intervenire sulla capacità interpretativa lavorando sull’autostima e sulla crescita emotivo relazionale dell’individuo in gruppo e del gruppo stesso.

Il rap in questo caso dimostra essere un valido supporto per il linguaggio, l’espressività e funge da valvola di sfogo. Grazie a continui stimoli che permetteranno di superare iniziali timidezze nell’esprimersi in gruppo, si potenzierà la possibilità di far acquisire peso ai pensieri dei ragazzi e delle ragazze sviluppati in diverse forme artistiche che in certi contesti assumono un ruolo determinante di emancipazione e costruzione di un immaginario diverso sul quale poter  intravedere una possibile alternativa al proprio futuro.

L’attività sarà incentrata inizialmente sulla fiducia e l’empatia che si svilupperà tra educatori, ragazze e  ragazzi coinvolti puntando a stimolare dinamiche di gruppo e monitorando costantemente i  percorsi individuali per meglio amalgamarli col resto dei partecipanti. Sarà fondamentale  concentrarsi sulle dinamiche di ascolto dell’individuo e del gruppo e stimolare la capacità espressiva.

Per questo saranno fondamentali dei supporti audio-visivi estratti da diversi contesti (musicali e  non) che fungeranno da esempi per i ragazzi e ragazze.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Immagini e suoni urbani nei “12 motivi” di Leineri

di

Cosa vuol dire il presente paesaggistico in cui viviamo a livello sonoro, visivo, cromatico? Qualche giorno fa studenti e studentesse della scuola...

Un nuovo spazio di gioco e condivisione alla Noce

di

Apre le porte al quartiere lo Spazio aggregativo La Noce. Il nuovo servizio di prossimità, nato grazie a  Traiettorie Urbane, e pensato...

Kalsamare – Mappatura di abitudini, percezioni e luoghi dei giovani di Palermo

di

Lunedì 16 ottobre alle ore 11.00 presso l’ecomuseo Mare Memoria Viva sarà presentato e discusso il lavoro di ricerca e mappatura di abitudini, percezioni e luoghi di...