Ripartono i corsi di scrittura creativa e rap con Christian Picciotto e Bruna Angelico
di maghweb
Partono i laboratori sperimentali di “scrittura creativa e rap”: vogliamo dare espressione alla creatività di ragazzi e ragazze attraverso metodi di scrittura in chiave rap o prosa.
Caratteristiche dei partecipanti da coinvolgere:
Fascia d’età 13/17, predisposizione alla partecipazione ed interesse alla musica
I laboratori si tengono di pomeriggio, dalle 15 alle 18 presso i Cantieri Culturali alla Zisa (area Cre.zi Plus) ogni martedì a partire dal 7 marzo (per iscrizioni contattaci su Instagram!)
I laboratori porteranno alla produzione di un brano musicale e un videoclip finale, che vedrà protagonisti i giovani partecipanti.
In una prima fase si lavorerà sulla capacità di comunicazione dei ragazzi dei propri sogni e bisogni espressi su carta per poi intervenire sulla capacità interpretativa lavorando sull’autostima e sulla crescita emotivo relazionale dell’individuo in gruppo e del gruppo stesso.
Il rap in questo caso dimostra essere un valido supporto per il linguaggio, l’espressività e funge da valvola di sfogo. Grazie a continui stimoli che permetteranno di superare iniziali timidezze nell’esprimersi in gruppo, si potenzierà la possibilità di far acquisire peso ai pensieri dei ragazzi e delle ragazze sviluppati in diverse forme artistiche che in certi contesti assumono un ruolo determinante di emancipazione e costruzione di un immaginario diverso sul quale poter intravedere una possibile alternativa al proprio futuro.
L’attività sarà incentrata inizialmente sulla fiducia e l’empatia che si svilupperà tra educatori, ragazze e ragazzi coinvolti puntando a stimolare dinamiche di gruppo e monitorando costantemente i percorsi individuali per meglio amalgamarli col resto dei partecipanti. Sarà fondamentale concentrarsi sulle dinamiche di ascolto dell’individuo e del gruppo e stimolare la capacità espressiva.
Per questo saranno fondamentali dei supporti audio-visivi estratti da diversi contesti (musicali e non) che fungeranno da esempi per i ragazzi e ragazze.
Ti potrebbe interessare
“Ti voglio un bene pubblico”, il gioco urbano che riconnette la costa alla città
di maghweb
Un gioco urbano che porta i partecipanti a scontrarsi, riflettere e superare gli ostacoli disseminati lungo lo spazio pubblico e scoprire il...
Tra parkour e teatro: animiamo lo spazio pubblico
di maghweb
Con la primavera e l’arrivo delle belle giornate sono fiorite le attività all’aperto di Traiettorie Urbane. Una meravigliosa uscita serale coordinata dall’associazione Handala,...
Traiettorie di Circo: spettacoli circensi gratuiti a Palermo
di maghweb
Dopo l’esordio a Milano, sbarca a Palermo Traiettorie di Circo, l’evento di Traiettorie Urbane di circo contemporaneo e sociale , frutto del...