Kalsamare – Mappatura di abitudini, percezioni e luoghi dei giovani di Palermo

di

Lunedì 16 ottobre alle ore 11.00 presso l’ecomuseo Mare Memoria Viva sarà presentato e discusso il lavoro di ricerca e mappatura di abitudini, percezioni e luoghi di ragazzi e ragazze nei quartieri kalsa-sant’erasmo-romagnolo. Un’azione condotta da Valentina Mandalari e Sara Ebreo (MMV) e Flora La Sita, Giuliana Zaffuto e Micol Sarà (booq) con studenti e studentesse degli istituti Maneri-Ingrassia-Don Milani, Rita Borsellino ed Ernesto Basile.

Questo percorso di mappatura ha rappresentato per i ragazzi e le ragazze che ne hanno fatto parte un accrescimento della consapevolezza urbana della propria città, un’indagine sull’uso dello spazio pubblico da parte di una fascia di età che ha pochi spazi di visibilità, pochi megafoni per esprimere il proprio pensiero critico, poche occasioni per raccontarsi.

I dati raccolti saranno messi a disposizione della cittadinanza, e fotografano un racconto fatto insieme ai giovani che vivono quei quartieri che si snodano sull’asse della Costa Sud di Palermo.

Come si muovono gli e le adolescenti all’interno degli spazi urbani?

In che modo li abitano?

Cosa provano?

Permettere a ragazzi e ragazze di raccontare lo spazio pubblico significa potenziare la coscienza e conoscenza degli spazi e delle relazioni con i luoghi: è così che costruiamo consapevolezza di cambiamento!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un murale in ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

di

“La memoria non è un mero ricordo, la memoria è azione, ed è azione politica nel senso più nobile del termine, è...

Young Side, i festival palermitani aprono le porte agli adolescenti

di

YOUNG SIDE è la porta d’accesso al mondo dell’organizzazione di festival che Traiettorie Urbane ha ideato per la gioventù palermitana tra gli...

Traiettorie di Circo: spettacoli circensi gratuiti a Palermo

di

Dopo l’esordio a Milano, sbarca a Palermo Traiettorie di Circo, l’evento di Traiettorie Urbane di circo contemporaneo e sociale , frutto del...