CREW, Il primo Festival ideato da adolescenti e destinato a ragazzi e ragazze

di

Backstage laboratorio di musica rap

Via alla selezione di ragazzi e ragazze interessati a pensare, costruire e realizzare la prima edizione del Crew Festival, rassegna culturale interamente ideata da giovani e destinata ad un pubblico di coetanei presso l’’Ecomuseo Mare Memoria Viva all’interno di Traiettorie urbane, un progetto selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.

La call, attiva fino al 10 febbraio 2023, si rivolge a un gruppo di adolescenti tra i 15 e i 19 anni che vogliano condividere la passione per la musica, la danza, lo spettacolo, il cinema, l’arte, l’attivismo o qualunque altro interesse coltivato, contribuendo così alla creazione di un evento culturale a Palermo che sia interessante e appassionante per un pubblico young.

Crew è una scommessa non solo per quanto riguarda i temi, i contenuti e gli ospiti del Festival, che verranno scelti dalle ragazze e dai ragazzi selezionati, ma anche nell’organizzazione dell’iniziativa: “Sarà proprio questo gruppo ad essere in prima linea nella creazione di una nuova offerta culturale e creata da giovanissimi”, commenta Cristina Alga, project manager di Ecomuseo Mare Memoria Viva. Nel quartiere Sant’Erasmo, in via Messina Marine, l’Ecomuseo offrirà supporto creativo e operativo e ospiterà il Festival proprio all’interno del suo grande capannone nato come stazione ferroviaria e ora adibito a centro culturale polivalente con un museo digitale, uno spazio eventi al chiuso e all’aperto, aree per laboratori e attività creative.

I ragazzi e le ragazze della Crew avranno a disposizione spazi, competenze, professionalità e tutto il supporto economico necessario alla costruzione del Festival che si terrà in estate. L’evento è infatti sostenuto da Traiettorie Urbane, un progetto di promozione della crescita sociale e del benessere educativo di ragazzi e ragazze e che propone un’offerta educativa, culturale e sportiva costruita con e da giovani e per i giovani. Le azioni prevedono il coinvolgimento delle comunità educanti di diversi quartieri disposti su due assi della città di Palermo, Noce-Zisa-Danisinni e Kalsa-Sant’Erasmo-Romagnolo, e puntano ad aumentare le possibilità degli adolescenti di costruire nuove visioni rispetto ai propri progetti di vita.

A muovere le azioni di Traiettorie Urbane è la consapevolezza che le azioni di contrasto alla povertà educativa a Palermo debbano essere generate da alleanze tra comunità educanti, ovvero tra tutte quelle persone e realtà, con sensibilità e percorsi diversi, che vivono e operano in un territorio e avvertono tutta la responsabilità del prendersi cura degli spazi e dei sistemi di relazioni, promuovendo esperienze di crescita culturale che superino gli “spazi intenzionali dell’educazione” come le aule scolastiche. Obiettivo della rete di partenariato è far sì che i minori, di qualsiasi origine e area geografica, abbiano pari opportunità sociali, culturali e adeguate possibilità di scelta di spazi di gioco e tempo libero.

Il percorso organizzativo del Festival impegnerà i partecipanti per questa prima edizione da gennaio a giugno 2023 assegnando incarichi e responsabilità in base a inclinazioni e capacità di ciascuno. Obiettivo comune è costruire una proposta artistica in scena nel mese di luglio, capace d’interpretare i desideri e le passioni dei più giovani. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio 2023 ed è possibile candidarsi tramite messaggio vocale al 371 4118612 o scrivendo una mail a info@marememoriaviva.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Young Side, i festival palermitani aprono le porte agli adolescenti

di

YOUNG SIDE è la porta d’accesso al mondo dell’organizzazione di festival che Traiettorie Urbane ha ideato per la gioventù palermitana tra gli...

Una mappatura per la consapevolezza urbana di Palermo

di

Una mappatura per favorire la consapevolezza urbana di alcune aree di Palermo, per conoscere e indagare l’uso odierno dello spazio pubblico attraverso...

LA CITTÀ PUÒ EDUCARE | Traiettorie Urbane: nuove connessioni tra giovani, comunità e spazi pubblici

di

Crediamo che le Traiettorie Urbane della città contengano importanti risorse educative per costruire esperienze di apprendimento. Ecco perché abbiamo pensato di mappare gli innumerevoli...