Si riparte!

di

Dopo mesi di didattica a distanza e di convivenza con il Covid-19 lo Spazio Infanzia Santa Rita a Tor Bella Monaca riapre.

Non è stato un periodo semplice. La chiusura fino a maggio e poi la riapertura successiva hanno dato vita a dinamiche sociali, professionali e individuali completamente rivoluzionate. La convivenza con il virus non è stata facile. Ha complicato ogni forma di relazione e interrelazione personale e umana. Dal nostro punto di vista, una volta usciti dalla chiusura abbiamo rilanciato le attività in presenza, programmato la riapertura, analizzato la situazione giorno per giorno ed elaborato documenti in grado di riaprire in sicurezza.

Patto di corresponsabilità con le famiglie, protocollo anti-Covid, spazi riorganizzati per creare un ambiente sicuro, incontri con i genitori, con i beneficiari dello Spazio Infanzia e della Comunità Solidale, mascherine, distanze, plexiglas: tutto pronto per partire.

Purtroppo, però, i conti non si fanno mai senza l’oste. Ad agosto un nostro operatore è positivo. Scatta l’isolamento fiduciario per tutto lo staff. Quattordici giorni di quarantena, due settimane di lavoro (e vita) di stop. Tutto il lavoro fatto per la riapertura si blocca. L’ansia da tampone subentra in tutto lo staff. La necessità di garantire un posto sicuro ai nostri bambini diventa ancora più forte. Per cui si ritorna a rielaborare documenti, a chiedere firme, a fare attenzione ad ogni mossa. La priorità è la riapertura in sicurezza. Si sta attenti su tutto: su chi si incontra, su come lo si incontra, su quanto tempo si sta con una persona, si fa attenzione ad ogni singola parola di ogni singolo documento ufficiale elaborato dal Governo, dalla Regione e dal Comune. Si mantiene intatta la voglia di lavorare in gruppo, ma tocca rivedere alcuni parametri.

E allora sotto con la selezione (non più 14 bambini ma 11), con la pianificazione (2 educatrici in aula con i bambini, 2 a fare accoglienza, back-office ed emergenza-sintomi-covid), con la sistemazione dei locali (uno adibito solo ad aula di accoglienza di bambini con sintomi Covid, in attesa dell’arrivo dei genitori).

È tutto pronto. È il 19 ottobre e lo Spazio Infanzia riapre i battenti. I nostri giovani virgulti del nostro domani si apprestano ad affrontare un anno scolastico incerto, anche se loro, la certezza la trovano quotidianamente nella dedizione, nella passione, nella professionalità del gruppo di educatrici pronte ad accoglierli. Tutti i giorni con rinnovato entusiasmo ed in presenza.

Benvenuto anno scolastico 2020/2021!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

I diritti dei bambini non fanno soste

di

Come tutti i luoghi deputati alla formazione e allo sviluppo soci educativo anche lo Spazio Infanzia all’improvviso ha chiuso. Il 4 marzo...

Povertà educativa? Scopri cosa significa

di

Cos’è la povertà educativa? Lavorando nel mondo della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario sono, da sempre, abituato a confrontarmi con la povertà....

Dallo Spazio Infanzia Santa Rita

di

Ritratti dallo Spazio Infanzia Santa Rita Oggi vi raccontiamo una delle storie di vita incontrate e ascoltate nel nostro Spazio Infanzia Santa...