Una giornata nello Spazio Infanzia

di

Alle otto e trenta apriamo lo Spazio Infanzia Santa Rita. Tra coccole, abbracci, baci rassicuranti e non poche lacrime alle otto e trenta salutiamo le mamme e iniziamo la giornata. Esploriamo le proposte educative che noi educatrici prepariamo quotidianamente per accogliere e gestire al meglio questo momento di separazione così delicato per i bambini, alcuni dei quali si trovano per la prima volta a frequentare un luogo diverso dalla propria casa.

Ad attenderli c’è uno spazio a misura di bambino dove possono imparare a riconoscere i loro sentimenti con la scatola delle emozioni, scegliere i loro giochi preferiti riposti nei tanti cassetti colorati, accudire e cucinare ottime torte per il conteso Cicciobello e quando sono stanchi riposarsi su un grande tappeto blu sfogliando dei libri molto interessanti.

Ed ecco allora che entra in gioco lo scaffale dell’autonomia dove i bambini possono trovare soffici fazzoletti per asciugare i loro grandi goccioloni, proprio come quelli che si fermano sulla nostra finestra, quando dal binocolo Pinguino si vedono tante nuvole grigie nel cielo osservabili dalla nostra piccola postazione meteo. Abbiamo anche una postazione meteo a misura di bambino!

Il tempo, oltre che meteorologico è anche quello della routine giornaliera che scandisce i diversi momenti delle nostre mattinate: il gioco simbolico, il riordino cantato, le pratiche di igiene, il momento della merenda accompagnato dalla lettura di fiabe rassicuranti, le tante proposte didattiche da colorare, dipingere e modellare per conoscere le lettere dell’alfabeto e i primi numeri.

Sono tante le cose che sanno fare i bambini e le bambine, se lasciati liberi di esplorare il loro ambiente ludico. Sono in grado, attraverso le loro proposte e richieste, di coinvolgere anche noi educatrici nel loro percorso di sviluppo, aiutandoci a elaborare la programmazione educativa a partire dai bisogni individuali e specifici che ogni bambino porta con sé.

Riconoscere le loro competenze significa riconoscerli come soggetti attivi e soprattutto come portatori di diritti, la cui pedagogia è la linea guida nell’approccio educativo che adottiamo ogni giorno nel nostro Spazio Infanzia.

 

Roberta Minguzzi

Coordinatrice Spazio Infanzia Santa Rita

www.apurimac.it

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Perché quando un bambino impara il mondo, solo una presenza accanto può dare conforto e sostegno

di

“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente...

L’infanzia, una fase cruciale per lo sviluppo dell’individuo

di

Il progetto coinvolge alcune famiglie e minori, del quartiere di Tor Bella Monaca, periferia di Roma. La complessa integrazione sociale dovuta all’articolato...

Torbelladistanza

di

26 giugno 2020, si chiude un anno scolastico alquanto bizzarro. Per i 30 bambini dello Spazio Infanzia Santa Rita di Tor Bella...