Contest di fine progetto: Tikiri “Un mondo dai mille colori”

di

Per il contest di fine progetto, quest’anno abbiamo proposto la lettura guidata dell’albo illustrato “Il Muro” di G. Macrì. Quest’anno, essendo la fine del progetto, abbiamo scelto di concludere rilanciando ancora una volta il tema dell’intercultura che rappresenta l’essenza del progetto Tikiri: bimbi del mondo.

Vi proponiamo un breve video con gli elaborati che i bambini e le bambine delle scuole partner di progetto hanno realizzato per noi.

Proponiamo anche la testimonianza di una maestra dell’ ICS Casanova Costantinopoli: Gli alunni delle sei sezioni della scuola dell’infanzia dell’ I.C. Casanova Costantinopoli, dopo aver ascoltato il racconto “Il muro” di G.Macrì, sono stati coinvolti in molteplici attività: dalla lettura d’immagini ai dialoghi animati, circle time, brainstorming, giochi-stimolo, riflessioni, simulazioni, drammatizzazioni, filastrocche, giochi motori, rappresentazioni grafiche e giochi allo specchio.

I bambini e le bambine hanno osservato i volti propri e dei compagni notando similitudini e differenze, realizzato il loro autoritratto utilizzando diverse tecniche, e successivamente ciascuna sezione ha creato “esplosioni” di volti colorati su grandi fogli di carta lucida. Volti che, uniti tutti insieme sotto forma di puzzle, divengono una grandissima opera d’arte inclusiva. Arte ed intercultura dunque, si fondono divenendo un tutt’uno. Il cielo che accoglie il cannocchiale per la visione delle stelle, viene realizzato con la tecnica del “dripping” (sgocciolatura) di J. Pollock, mentre le stelle, con un gioco di linee morbide, sono un’esercitazione grafo-motoria ispirata alla “notte stellata” di V.Van Gogh.

Ogni sezione ha creato un elemento del racconto diverso (la fontana, il muro, la strada, la torre, il monumento), aggiunto poi allo scenario complessivo, creando un’ambiente di apprendimento, un libro/scenario interattivo dove i piccoli si immedesimano nei personaggi immergendosi nel racconto, esplorano i luoghi, giocano con gli elementi, inventano nuove storie e suddividono le scene nei vari insiemi: l’insieme dei verdi, l’insieme dei marroni, l’insieme dei gialli, l’insieme degli azzurri, degli arancioni…  esplodendo in un unico enorme insieme di colori coi volti che fanno da sfondo. Il tutto nell’ottica di una didattica inclusiva”. 

Ringraziamo l’I.C.S. P. Borsellino, l’I.C.S. Casanova Costantinopoli, l’I.C.S. Bovio Colletta e l’I.C.S. Volino Croce Arcoleo per il prezioso contributo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Tikiri diamo i numeri! N.1

di

Siamo arrivati alla conclusione del primo anno di attività ed è giunto il momento di tirare un po’ le somme. Insomma, noi...

Auguri di Buona Pasqua da Tikiri

di

Nella settimana santa, in occasione della Pasqua, le operatrici Tikiri hanno girato alcuni tutorial creativi a tema per le famiglie e i...

Giornata Internazionale della Lingua Madre al Casanova Costantinopoli

di

“Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il...