Spazi gioco in Thub06: quali istruzioni per l’uso?

di

Thub06 prevede, tra le sue attività, una riflessione sul ruolo degli operatori delle Case del Quartiere coinvolti nella gestione degli spazi gioco. Il percorso di confronto e formazione è gestito dal Prof. Paolo Bianchini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Torino al quale abbiamo chiesto di raccontare il senso dell’intervento.

Ci sono domande alle quali, perlomeno per gli addetti ai lavori, risulta abbastanza semplice dare una risposta. Per esempio, se a chi opera all’interno del Progetto Thub06 si chiede che cos’è uno spazio gioco, risponderà che è un luogo all’interno delle Case del Quartiere “dove proporre e realizzare iniziative dedicate ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, sostenendo la genitorialità e attivando percorsi di sviluppo di comunità che rendano protagoniste le famiglie stesse”. Volendo approfondire, scopriremmo che si tratta di spazi che, con cadenza diversa a seconda delle singole Case, accolgono i bimbi e i loro genitori per offrire ai primi un luogo in cui giocare e crescere insieme, ai secondi un modo per passare del tempo con i loro figli scordando per qualche ora le difficoltà e le fatiche del quotidiano, incontrare altri genitori e confrontarsi con educatori su eventuali problematiche.

Più complicato, anche per chi ci lavora, è circoscrivere quale siano le competenze richieste a chi gestisce, facilita e accompagna il gruppo che frequenta lo spazio gioco. La risposta diventa ancora più complicata se si immagina quali e quante variabili possono influire nella sua organizzazione.

Al fine di confrontarsi sulle problematiche che sfidano quotidianamente sul campo, gli operatori di Thub06 si incontrano mensilmente, sin dall’inizio del progetto, per discutere e formarsi reciprocamente in merito ai problemi e alle possibili soluzioni. I temi all’ordine del giorno sono di scottante attualità per gli educatori del progetto così come per tutti coloro che lavorano in un servizio educativo: si va dalla cosiddetta “povertà educativa”, ovvero le scarse opportunità di sperimentare occasioni di crescita da parte di una porzione consistente della società italiana, alla difficoltà di rendere protagonisti i genitori nelle attività proposte ai loro figli all’interno dello spazio gioco. Ma ci si interroga anche sugli strumenti educativi che meglio si prestano a essere utilizzati in un luogo che non è un servizio educativo tradizionale e che “prende in carico” la famiglia nella sua interezza. Le domande che gli operatori portano toccano molteplici temi: dall’accoglienza alla progettazione, dall’empowerment di bambini e adulti alle finalità stesse del progetto.

Se riflettere sulla propria realtà d’intervento e continuare a formarsi per gestirla in maniera sempre più adeguata e soddisfacente è un’attività fondamentale per tutti coloro che lavorano in campo educativo, per gli operatori di Thub06 ciò è particolarmente vero. Gli spazi gioco, così come più in generale le Case del Quartiere, vengono sempre più vissuti da chi li fruisce come “non servizi”, dove il “non” ha tutt’altro che un valore negativo. Si tratta, infatti, di luoghi nei quali è possibile trovare offerte educative e aggregative di qualità e in costante aggiornamento, ma contraddistinte dal coinvolgimento di coloro che li frequentano e da una scarsissima burocrazia e gerarchia.

Qualche decennio fa, li si sarebbe definiti “servizi a bassa soglia”. Quella definizione, però, mal si adatta alle Case del Quartiere, le quali rientrano tra quelle realtà che, a Torino e in molti altri posti in giro per il mondo, si rivolgono a tutti i cittadini senza “abbassarsi”, ma considerandoli come compagni d’avventura con i quali, come scrisse Virginia Wolf, “battere le ali contro la tempesta avendo fede che dietro questo tumulto splenda il sole”.

CONTATTI

Docente Paolo Bianchini 
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Formazione Università di Torino
paolo.bianchini@unito.it

Liberitutti scs

thub06@coopliberitutti.it

tel. 011.19741757

www.coopliberitutti.it/thub06 

fb Thub06

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il coordinatore pedagogico: un nuovo modo di intendere il proprio lavoro

di

Tra gli snodi attivi nel progetto Thub06 rientra anche il Polo Educativo del Dialogo e il Nido aziendale del CSI – Piemonte....

L’estate a Borgo Dora

di

Come sapete Thub06 ha attivato una serie di proposte ludico ricreative per questa strana estate, tra queste il Polo del Dialogo, gestito...

Mille e un modi per divertirsi insieme!

di

Thub06 si sposta nei giardini e nelle piazze in prossimità degli snodi organizzando giochi, percorsi e attività di movimento per riscoprirsi bambini...