La Rocca Incantata e tutti i suoi colori

di

La “Rocca incantata” è una bella e grande scritta colorata che accoglie ogni giorno bimbi e genitori che arrivano al baby parking o in ludoteca. In questi luoghi non sono necessari né formule magiche né incantesimi… perché all’arrivo dei bambini essi si trasformano diventando davvero magici: i più piccoli rendono questi spazi ideali per l’immaginazione, la fantasia e la creatività ed è qui che trovano spazio le loro idee! Alla ludoteca e al baby parking i bambini possono provare e fare tentativi, sperimentare e farci incantare ogni giorno davanti ai loro piccoli, ma grandi traguardi raggiunti.

Questo luogo magico è lo Spazio 06 di Cascina Roccafranca : grazie a  Thub06, Educazione Progetto ha potuto ampliare le opportunità e le proposte per bambini e famiglie ma anche rendere gratuiti numerosi appuntamenti.

Sono cosi nati  “Open Ludo” ludoteca gratuita dove, tutti i  mercoledì pomeriggio e alcuni sabati mattina,  oltre al gioco libero non manca mai un’attività ludica; la biblioteca  “Incantalibri”  che con cadenza bisettimanale propone le ultime novità in fatto di letteratura per la prima infanzia: qui, accompagnati da un educatrice ed da una nonna appassionata, bimbi e famiglie possono ascoltare storie lette ad alta voce. Ma non finisce qui perché Incantalibri prossimamente offrirà anche il prestito di libri e…chissà quante altre idee nasceranno dalla collaborazione tra genitori e nonni!

In questo posto speciale ci sono anche tante feste: Carnevale, Halloween, la Castagnata, la Cena in rosso  o in blu e giallo e gli spettacoli per bambini che vedono unire le forze di Educazione Progetto e Cascina Roccafranca per moltiplicare idee, risorse, allegra confusione e divertimento assicurato.

Alla domenica, poi, non vogliamo mica farci mancare le “Storie  a colazione” o le domeniche verdi in cui si  piantano semi di ogni tipo, germogli da portarsi a casa e curare o da coltivare nel nostro orticello.

Per non dire poi delle Notti bianche dei bambini,  ormai una tradizione della Rocca Incantata! I festeggiamenti sono un piccolo regalo ai genitori, che in questa occasione trascorrono qualche momento di libertà.

Per offrire tutte queste attività durante l’anno ci sono diverse associazioni che frequentano la Casa del Quartiere Cascina Roccafranca con cui abbiamo stretto un patto di collaborazione e grazie al quale riusciamo ad offrire i momenti gratuiti alle famiglie e aumentare le proposte dei laboratori: “Un nido di musica”, “Suoni scanzonati”, “L’immaginario dei bambini”, “Zumba kids”, “Rotolo salto gioco” sono solo alcuni dei titoli dellla programmazione di quest’anno.

Vieni a trovarci per scoprire una Rocca davvero Incantata!

 

CONTATTI

Via Rubino, 45

tel. 011.19502281

laroccaincantata@educazioneprogetto.it

www.cascinaroccafranca.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scopri il mondo di Thub06!

di

Thub06, come molte delle esperienze che leggiamo su questo blog, è un progetto complesso e multidimensionale che si realizza grazie all’impegno di...

La Tana al Cecchi Point: uno spazio dove genitori e figli possono giocare insieme

di

Il Cecchi Point, Casa del quartiere di Aurora – Porta Palazzo, propone da anni attività culturali dedicate alle famiglie: feste, domeniche di...

BACK TO WORK: un percorso alla scoperta del proprio progetto professionale

di

Thub06 unisce diverse esperienze legate alla prima infanzia e coinvolge, oltre ai bambini e alle bambine, anche chi accompagna loro, giorno dopo...