Come si valuta la partecipazione agli spazi gioco di Thub06?
di thub06
Thub06 prevede, tra le sue azioni di valutazione, quella sulla partecipazione all’attività degli spazi gioco per verificare se e in che misura le attività proposte abbiano prodotto gli effetti desiderati. Inizialmente i ricercatori e le ricercatrici di IRES Piemonte hanno esplorato la possibilità di applicare un approccio valutativo sperimentale, ma hanno riscontrato l’impossibilità di ricostruire in modo convincente ciò che sarebbe successo in assenza di intervento, poiché la numerosità dei gruppi di destinatari di alcune attività non era conforme a ciò che richiede una valutazione controfattuale o a causa dell’eterogeneità delle metodologie applicate per altre.
Di comune accordo con la Cabina di Regia del progetto, IRES ha quindi optato per un approccio di valutazione partecipata, orientato a valutare la rilevanza dei cambiamenti generati da un intervento per i destinatari e gli altri attori che operano nel contesto di riferimento. L’analisi valutativa di tipo prettamente qualitativo prende in considerazione quindi la percezione dei diversi attori coinvolti, basandosi su criteri di rilevanza condivisi e su indicatori eterogenei e multidimensionali.
La valutazione si concentra sugli effetti ottenuti dalla fruizione degli spazi gioco allestiti presso le Case del Quartiere di Torino da parte di famiglie in condizioni di disagio socio-economico. Esistono infatti numerosi studi che mostrano come aver vissuto in condizioni di povertà nei primi anni di vita produce gravi conseguenze sullo sviluppo cognitivo e sulla maturità emotiva degli individui. Lo spazio gioco offre a queste famiglie un’ambiente adatto per stimolare lo sviluppo e la crescita dei bambini guidati dai genitori, la possibilità di incrementare il loro capitale sociale attraverso l’interazione ricorrente con altre famiglie del quartiere e l’orientamento a servizi di supporto offerti dalle Case stesse (orientamento al lavoro per genitori, aiuto allo studio per fratelli maggiori, corsi di lingua). L’Università di Torino, dipartimento di Scienze dell’Educazione, ha lavorato insieme con gli operatori delle Case del Quartiere per strutturare attorno a un ‘format’ educativo comune la gestione dello spazio gioco e l’interazione con questa specifica utenza.
Lo studio valutativo vuol verificare in che misura la fruizione degli spazi gioco allestiti presso le Case del Quartiere di Torino abbia prodotto effetti sulle seguenti dimensioni: caratteristiche delle relazioni genitori – figli (es. qualità e quantità del tempo condiviso) e più in generale del clima familiare; capitale sociale embedded nelle relazioni di vicinato/prossimità; percezione del proprio contesto di vita e orientamento verso il proprio futuro.
Da qualche tempo quindi i ricercatori e le ricercatrici di IRES incontrano le famiglie per interviste mirate che raccolgono dati utili alla valutazione, seguiteci per essere aggiornati sugli sviluppi.
CONTATTI
LIBERITUTTI
FB thub06
IRES PIEMONTE
011 666 6451
Ti potrebbe interessare
La sintonia emotiva all’interno della comunità educante
di thub06
La quotidianità è una dimensione importante nel processo di crescita, soprattutto in riferimento ad un arco del ciclo vitale come l’infanzia, in...
Incontri a distanza: un esperto per tutte le famiglie
di thub06
In questo novembre dai rossi colori Thub06 si trasforma ma non si ferma. Proviamo ad adattare parte delle azioni del progetto in...
Cuochi e artisti con mamma e papà
di thub06
Quando si passeggia nel colorato quartiere di Porta Palazzo, sotto la mongolfiera di Borgo Dora è facile incontrare genitori e bimbi che...