Fondazione OSF: laboratori di apprendimento e Life Skills a Pordenone

di

I mesi da febbraio 2022 ad aprile sono stati densi di attività per la Fondazione Opera Sacra Famiglia: il Polo Formativo di Pordenone è infatti tornato ad essere protagonista delle attività di Thanks God it’s Monday, sia come erogatore di attività formative che come beneficiario. Nel Polo formativo, infatti, sono stati attivati 4 laboratori FUORI CLASSE nell’ambito dell’azione Imparare a Imparare. Coinvolte 2 classi prime, una del percorso per operatori macchine utensili e una prima del settore agro-alimentare.
Gli educatori Marvin Dal Molin e Chiara Casonato hanno coordinato le attività, volte a promuovere la capacità di apprendere attraverso un approccio cooperativo tra i ragazzi coinvolti, prevalentemente minori stranieri non accompagnati. Le attività proseguiranno fino a giugno 2022.

laboratorio fosf OPEN YOUR MIND

Nell’ambito dell’azione “È importante per me”, poi, la Fondazione OSF ha attivato presso la Scuola secondaria di primo grado di Pravisdomini 4 laboratori OPEN YOUR MIND dedicati a ragazze e ragazzi della provincia di Pordenone.
Le educatrici Chiara Casonato e Jessica Mascarin hanno coinvolto 2 classi prime e 2 classi seconde.
I laboratori vogliono favorire nei partecipanti, attraverso un’attività esperienziale mutuata dal metodo outdoor, la sperimentazione e l’apprendimento delle “Life Skills”, ovvero:

  • capacità di risolvere i problemi utilizzando le risorse disponibili;
  • competenze per il lavoro in gruppo;
  • competenze di Leadership;
  • abilità a comunicare in gruppo;
  • capacità di ascolto attivo;
  • autostima;
  • empatia;
  • pensiero creativo e divergente.

Le Life Skills rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo. Acquisire e applicare in modo efficace le Life Skills può influenzare il modo in cui ci sentiamo rispetto a noi stessi e agli altri ed il modo in cui noi siamo percepiti dagli altri. Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi: ecco perché giocano un ruolo fondamentale nella promozione del benessere personale incrementando la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione dei problemi comportamentali e di salute.

Ti potrebbe interessare

Emergenza sanitaria? Hattivalab risponde con il supporto a distanza

di

La scuoletta di strada, modello sperimentale volto al contrasto della povertà educativa minorile e cuore del progetto Thanks God it’s Monday, da...

La strada giusta inizia dal metodo di studio

di

Al via allo IAL di Latisana altri due laboratori per far dire ai ragazzi…”Thanks God it’s Monday!”. “E’ tutta farina del mio…...

Laboratorio Fuori-Classe a Pordenone

di

Continuano le attività contro la dispersione scolastica nella provincia di Pordenone. La Fondazione OSF di Pordenone, capofila del progetto Thanks God it’s...