Emergenza sanitaria? Hattivalab risponde con il supporto a distanza

di

La scuoletta di strada, modello sperimentale volto al contrasto della povertà educativa minorile e cuore del progetto Thanks God it’s Monday, da oggi è in modalità “a distanza”, grazie all’intraprendenza di Hattiva Lab Onlus.
L’emergenza sanitaria è infatti arrivata, come sappiamo, anche in Friuli Venezia Giulia, portando con sé danni e rischi che ancora si fatica a stimare con precisione. Da subito è stato chiaro quanto si stia abbattendo sul mondo scolastico, formativo, cooperativo e associazionistico, costringendo i suoi operatori a far fronte a nuove necessità e a riorganizzarsi in tempi record.

Il dilagare del coronavirus e le misure imposte dal Governo in tutt’Italia, infatti, hanno inevitabilmente posto un freno proprio a quei servizi che, invece, risultano fondamentali per garantire pieno accesso alle opportunità educative soprattutto a chi ne ha più bisogno.

E’ reale, infatti, la minaccia che possa aumentare il livello di esclusione sociale di ragazzi che, privati della possibilità di andare a scuola e di svolgere attività formative e sportive, hanno ancor meno accesso alle più basiche opportunità di inclusione sociale. Tra i servizi resi più complicati in tale frangente, proprio le attività di sostegno educativo e psicologico curate da mesi all’interno del progetto da HattivaLab, cooperativa sociale udinese che si occupa di servizi socio-educativi socio-sanitari ed assistenziali nell’area delle disabilità e dei Bisogni Educativi Speciali.

Se normalmente lo staff di Hattivalb svolge le attività della scuoletta di strada presso la Scuola media “A. Manzoni” di Udine, coinvolgendo 8 ragazzi frequentanti la seconda e la terza media, ha ora deciso di optare per la modalità on-line, proprio per non interrompere le sue attività e stare così vicino a chi, mai come ora, necessita di un supporto aggiuntivo.

Via Skype o Hangouts, programmi di messaggistica istantanea molto usati tra i ragazzi,  sono partiti i primi colloqui individualizzati, accompagnati da contatti telefonici e preparazione tradizionale “dietro le quinte”. Ognuna delle educatrici “vedrà”, in modo individualizzato, i ragazzi che ha in carico, in modo da non interrompere i momenti di confronto che normalmente si svolgono di venerdì pomeriggio e risultano ora  quanto mai preziosi.

Una sfida non da poco, che deve tenere conto anche dell’impatto sulle famiglie e degli altri impegni “scolastici” dei ragazzi, nel frattempo chiamati a svolgere numerose attività didattiche a distanza con la propria scuola.

Un bell’esempio di come una situazione di crisi si possa trasformare in opportunità, senza dimenticare le frange più fragili e a rischio di esclusione scolastica ma, al contrario, partendo proprio da esse per rafforzarle e renderle protagoniste.

Ti potrebbe interessare

Damatrà e IAL Latisana alla scoperta delle emozioni

di

Allo IAL di Latisana due nuovi laboratori de “Io sono qui, tu dove sei?” all’interno del progetto Thanks God it’s Monday. Le...

Metodo di studio: chiave del successo a scuola

di

Si è svolto a dicembre allo IAL un’altra tappa del percorso “Thanks God it’s Monday!”. Dal 6 al 20 dicembre, infatti, 16...

Laboratorio Fuori-Classe a Pordenone

di

Continuano le attività contro la dispersione scolastica nella provincia di Pordenone. La Fondazione OSF di Pordenone, capofila del progetto Thanks God it’s...