Come scegliere le superiori: la Bussola orientante

di

Un anno complesso ma ricco ugualmente di attività, questo 2020. Il progetto Thanks God it’s Monday, infatti, proprio negli ultimi mesi dell’anno ha ripreso le sua attività anche in due scuole di Pordenone, la Scuola secondaria di primo grado di Pravisdomini e quella di Zoppola.

Sono ben 6, infatti, i laboratori che in alcune giornate di dicembre hanno coinvolto quasi 60 ragazzi: 4 classi nella scuola di Zoppola e 2 classi nell’istituto di Pravisdomini. Si tratta della prosecuzione dei laboratori “La Bussola Orientante”, attività finalizzate all’orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Iniziate a giugno 2019 grazie all’intervento di Cospes, consistono in un percorso consulenziale specialistico che aiuta i ragazzi nella delicata fase di scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Realizzati all’interno dell’azione OPEN YOUR MIND, hanno dovuto ovviamente sottostare alle necessità di distanziamento per garantire la totale sicurezza, ed hanno permesso di accompagnare i ragazzi in un prezioso percorso verso lo sviluppo della loro abilità decisionale e della conoscenza del sè e delle proprie attitudini.

Con il nuovo anno, già dai primi di gennaio, avverranno le restituzioni dei risultati ottenuti ai ragazzi e alle loro famiglie, proprio per supportarli al meglio in vista dell’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Ti potrebbe interessare

Allievi Civiform si trasformano in Detective delle emozioni

di

Un percorso di alfabetizzazione emotiva e di cura delle relazioni, per andare alla scoperta delle proprie e altrui emozioni e, nel riconoscerle,...

Tutto si trasforma! I ragazzi della Caprin creano la nuova sala lettura

di

Partito anche il secondo laboratorio Color Jam a cura di Edilmaster. Questa volta, la Scuola Edile con sede a Trieste e Gorizia ...

Lotta agli stereotipi e valore alle life skills al FOSF di Pordenone

di

Partiti ufficialmente altri due laboratori di Thanks God it’s Monday! nel pordenonese: sono iniziati a fine gennaio, infatti, “Conoscersi attraverso le life...