Allievi Civiform si trasformano in Detective delle emozioni

di

Un percorso di alfabetizzazione emotiva e di cura delle relazioni, per andare alla scoperta delle proprie e altrui emozioni e, nel riconoscerle, imparare a gestirle ed esprimerle. Questo l’obiettivo del corso “Detective delle emozioni” che si è svolto al Civiform di Trieste dal 25 maggio al 16 giugno.
La cooperativa La Quercia – che già più volte aveva collaborato con il Centro di formazione triestino organizzando laboratori dedicati a ragazze e ragazze – ha coinvolto per un percorso di 12 ore allievi del primo anno di vari settori formativi per sviluppare strumenti efficaci, ma semplici, per vivere al meglio la loro parte emotiva.
  Civiform trieste laboratorio emozioni
Capire le proprie risorse, ritrovarle negli altri ed esprimerle – e non solo “controllarle” – è, infatti,  secondo gli esperti della cooperativa il nodo centrale per uno scambio comunicativo adeguato nei diversi contesti di vita.
Per sviluppare specifiche life skills quali empatia, pensiero creativo e problem solving sono stati messi in campo mappe corporee e immagini facilitanti, ma anche giochi di gruppo, simulazioni, approfondimenti.
Paura, rabbia, tristezza, disgusto e gioia sono stati analizzati “con la lente di ingrandimento” di un vero detective, per imparare a dare alle emozioni il giusto valore.

Ti potrebbe interessare

L’arcobaleno delle emozioni: i laboratori dello IAL di Latisana

di

Un percorso pensato per sostenere la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e decodificare e interpretare gli stati emotivi altrui....

“Io sono qui, tu dove sei?”, laboratorio di lettura nelle scuole di Udine

di

Si può rendere piacevole la lettura? Esiste un modo per far sì che diventi occasione di gioco e riflessione, ma anche strumento...

Detective delle emozioni: il corso al Civiform di Opicina

di

Analizzare paura, rabbia, tristezza, disgusto e gioia “con la lente di ingrandimento” di un vero detective, per imparare a riconoscere le emozioni...