Emozioni in Corsa all’ENFAP di Monfalcone
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Si può imparare a controllare la rabbia? Esiste un alfabeto delle emozioni?
Si sono trovati a fronteggiare questa domanda 25 allievi di 16 anni dell’ENFAP FVG di Monfalcone, coinvolti nel laboratorio “Stop&GO: Emozioni in corsa”, erogato dalla Comunità di San Martino al Campo.
Un percorso di “alfabetizzazione emotiva”, appunto, per scoprire come affrontare situazioni problematiche, o potenzialmente a rischio e imparare a riconoscere e gestire al meglio le proprie emozioni.

Una bella sfida, se si pensa al target: giovani adolescenti, maschi, peraltro con provenienze e culture diverse che, per definizione, non sempre sono disposti a far emergere il proprio “mondo” emotivo e discutere con facilità delle loro relazioni interpersonali. Eppure, man mano che l’attività andava avanti, concentrazione, supporto e scambio reciproco aumentavano,. Ne è scaturito un netto miglioramento del comportamento e, più in generale, del clima relazionale nelle classi.
Per raggiungere tale obiettivo, gli educatori della Comunità San Martino hanno utilizzato anche giochi e attività strutturate, come role playing, simulate e brainstorming, con cui i ragazzi si sono cimentati utilizzando sia l’italiano sia la lingua inglese.
Fermarsi un attimo, riconoscere le proprie emozioni e poi ripartire con maggiore consapevolezza: anche questo è un modo per dire “Thanks God it’s Monday!”

Ti potrebbe interessare
L’arte del Parkour al Civiform Trieste
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Vivere gli spazi formativi e i luoghi di ogni giorno con vivacità, adattandosi all’ambiente ma rileggendolo in modo creativo: questo l’obiettivo che...
Laboratorio Fuori-Classe a Pordenone
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Continuano le attività contro la dispersione scolastica nella provincia di Pordenone. La Fondazione OSF di Pordenone, capofila del progetto Thanks God it’s...
Open your Mind: no agli stereotipi a Prata di Pordenone
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Continuano le attività di Thanks God it’s Monday a nella provincia di Pordenone. La Fondazione OSF di Pordenone, capofila del progetto, tra...