Emozioni in Corsa all’ENFAP di Monfalcone

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Si può imparare a controllare la rabbia? Esiste un alfabeto delle emozioni?
Si sono trovati a fronteggiare questa domanda 25 allievi di 16 anni dell’ENFAP FVG  di Monfalcone, coinvolti nel laboratorio “Stop&GO: Emozioni in corsa”, erogato dalla Comunità di San Martino al Campo.
Un percorso di “alfabetizzazione emotiva”, appunto, per scoprire come affrontare situazioni problematiche, o potenzialmente a rischio e imparare a riconoscere e gestire al meglio le proprie emozioni.
Una bella sfida, se si pensa al target: giovani adolescenti, maschi, peraltro con provenienze e culture diverse che, per definizione, non sempre sono disposti a far emergere il  proprio “mondo” emotivo e discutere con facilità delle loro relazioni interpersonali. Eppure, man mano che l’attività andava avanti, concentrazione, supporto e scambio reciproco aumentavano,. Ne è scaturito un netto miglioramento del comportamento e, più in generale, del clima relazionale nelle classi.

Per raggiungere tale obiettivo, gli educatori della Comunità San Martino hanno utilizzato anche giochi e attività strutturate, come role playing, simulate e brainstorming, con cui i ragazzi si sono cimentati utilizzando sia l’italiano sia la lingua inglese.
Fermarsi un attimo, riconoscere le proprie emozioni e poi ripartire con maggiore consapevolezza: anche questo è un modo per dire “Thanks God it’s Monday!”

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