Emozioni in Corsa all’ENFAP di Monfalcone
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Si può imparare a controllare la rabbia? Esiste un alfabeto delle emozioni?
Si sono trovati a fronteggiare questa domanda 25 allievi di 16 anni dell’ENFAP FVG di Monfalcone, coinvolti nel laboratorio “Stop&GO: Emozioni in corsa”, erogato dalla Comunità di San Martino al Campo.
Un percorso di “alfabetizzazione emotiva”, appunto, per scoprire come affrontare situazioni problematiche, o potenzialmente a rischio e imparare a riconoscere e gestire al meglio le proprie emozioni.
Una bella sfida, se si pensa al target: giovani adolescenti, maschi, peraltro con provenienze e culture diverse che, per definizione, non sempre sono disposti a far emergere il proprio “mondo” emotivo e discutere con facilità delle loro relazioni interpersonali. Eppure, man mano che l’attività andava avanti, concentrazione, supporto e scambio reciproco aumentavano,. Ne è scaturito un netto miglioramento del comportamento e, più in generale, del clima relazionale nelle classi.
Per raggiungere tale obiettivo, gli educatori della Comunità San Martino hanno utilizzato anche giochi e attività strutturate, come role playing, simulate e brainstorming, con cui i ragazzi si sono cimentati utilizzando sia l’italiano sia la lingua inglese.
Fermarsi un attimo, riconoscere le proprie emozioni e poi ripartire con maggiore consapevolezza: anche questo è un modo per dire “Thanks God it’s Monday!”
Ti potrebbe interessare
L’arcobaleno delle emozioni: i laboratori dello IAL di Latisana
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Un percorso pensato per sostenere la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e decodificare e interpretare gli stati emotivi altrui....
Scuoletta di Strada: altri 48 ragazzi coinvolti nei laboratori
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Supportare le famiglie in difficoltà con figli a rischio dispersione scolastica: questo l’obiettivo de La Quercia che, nonostante l’aggravarsi della situazione sanitaria,...
Ritrovarsi con la creatività: l’iniziativa di IAL e Damatrà
di Fondazione Opera Sacra Famiglia
Allo IAL di Latisana si è concluso anche il secondo laboratorio “Io sono qui, tu dove sei?” del progetto Thanks God it’s...