Emozioni in Corsa all’ENFAP di Monfalcone

di

Si può imparare a controllare la rabbia? Esiste un alfabeto delle emozioni?
Si sono trovati a fronteggiare questa domanda 25 allievi di 16 anni dell’ENFAP FVG  di Monfalcone, coinvolti nel laboratorio “Stop&GO: Emozioni in corsa”, erogato dalla Comunità di San Martino al Campo.
Un percorso di “alfabetizzazione emotiva”, appunto, per scoprire come affrontare situazioni problematiche, o potenzialmente a rischio e imparare a riconoscere e gestire al meglio le proprie emozioni.
Una bella sfida, se si pensa al target: giovani adolescenti, maschi, peraltro con provenienze e culture diverse che, per definizione, non sempre sono disposti a far emergere il  proprio “mondo” emotivo e discutere con facilità delle loro relazioni interpersonali. Eppure, man mano che l’attività andava avanti, concentrazione, supporto e scambio reciproco aumentavano,. Ne è scaturito un netto miglioramento del comportamento e, più in generale, del clima relazionale nelle classi.

Per raggiungere tale obiettivo, gli educatori della Comunità San Martino hanno utilizzato anche giochi e attività strutturate, come role playing, simulate e brainstorming, con cui i ragazzi si sono cimentati utilizzando sia l’italiano sia la lingua inglese.
Fermarsi un attimo, riconoscere le proprie emozioni e poi ripartire con maggiore consapevolezza: anche questo è un modo per dire “Thanks God it’s Monday!”

Ti potrebbe interessare

L’emergenza non ferma la Scuoletta on the Road!

di

La Scuoletta di Strada di Udine non si ferma! Hattiva Lab Onlus, cooperativa sociale udinese partner del progetto Thanks God it’s Monday,...

Cefs & Zeroidee: giocando con l’upcycling!

di

Giocare con i materiali, dare nuove forme e funzioni agli oggetti, creare e immaginare con fantasia. Questo lo spirito del coinvolgente laboratorio...

Civiform Trieste: si riparte con il verde

di

Favorire la conoscenza e lo scambio tra allievi di provenienza diversa sfruttando le attività laboratoriali all’aria aperta. Questo l’assunto di base de...